Il circus della DH mondiale ritorna in Val di Sole per quella che è da sempre una delle gare più sentite del circuito, tra le più impegnative sia a livello tecnico che atletico, se non la più impegnativa in assoluto. Oggi si sono corse le prove cronometrate che hanno iniziato a dare un primo riscontro cronometrico circa lo stato di forma degli atleti in gara, quanto meno di quei pochi che hanno deciso di effettuare l’intera run a ritmo gara sulle spietate pietre e radici del tracciato trentino.
Il più veloce tra questi è stato Danny Hart, con il tempo di 3:46.894, seguito dal protagonista delle ultime gare, Amaury Pierron, e da un nuovo outsider francese, Benoit Coulanges. Quarta posizione per Finn Iles mentre al quinto posto si piazza Connor Fearon. Ottima prestazione di Loris Revelli, che qui in Val di Sole ha vinto una gara da Junior, che conclude in 14ª posizione.
In campo femminile è la Campionessa Europea Monika Hrastnik ad aggiudicarsi la prima posizione, probabilmente l’unica della categoria ad aver corso l’intera run a ritmo gara. La segue Veronika Widmann in seconda posizione mentre la terza posizione è di Mariana Salazar. Rachel Atherton è l’unica delle top rider a rientrare nella qualifica delle prove cronometrate, concludendo al quarto posto, seppure con un tempo decisamente alto che evidenzia come la britannica abbia preferito studiare il tracciato invece che segnare un buon tempo che sarebbe comunque fondamentalmente inutile ai fini del punteggio di gara.
Il francese Matteo Inguez si è piazzato al primo posto della classifica Junior, davanti al protagonista di stagione Kye A’Hern e al tedesco Simon Maurer.
Tre le Junior Women il miglior tempo è di Nastasia Gimenez che precede Paula Zibasa. Domani la manche di qualificazione che selezionerà gli atleti che avranno accesso alla manche finale di sabato.
Classifica Timed Training Val di Sole – Elite Men
Classifica Timed Training Val di Sole – Elite Women
Classifica Timed Training Val di Sole – Junior Men
Classifica Timed Training Val di Sole – Junior Women
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…