Redbull Cerro Abajo Genova: il percorso

Redbull Cerro Abajo Genova: il percorso e la diretta

77

La partenza dei 2,2 km di percorso sarà posizionata sul Monte Peralto, dalla terrazza della funicolare del parco noto oggi come Righi, in Largo Caproni. Neanche il tempo di godersi il panorama che, lungo una discesa emozionante, si seguirà il tracciato delle “Mura Nuove”, costruite nel XVII secolo e seconde per lunghezza solo alla Grande Muraglia Cinese.



.

Un primo salto condurrà i rider nella creuza di Salita Superiore San Simone, dando il via a un susseguirsi di scalinate più o meno scoscese e curve strettissime fin quando, in Salita Emanuele Cavallo (soprannominata “salita dell’agonia” per la sua ripida pendenza), ad attendere gli atleti ci sarà un hairpin mozzafiato.

Il percorso continuerà sulla circonvallazione a monte, proseguendo fino alla celebre spianata di Castelletto. Si scenderà poi verso Corso Carbonara, dove i rider si confronteranno con un wall-ride estremo, prima di svoltare per Vico dell’Incarnazione, nelle vicinanze di Piazza dietro ai Forni, dove la gara giungerà al termine, proprio nei pressi di Largo della Zecca (dopo aver affrontato 279 metri di dislivello totale).

Il programma prevede le prove libere per sabato 19 ottobre dalle 14.15 alle 17 e le qualificazioni (dalle 13 alle 14) e la conseguente finalissima (dalle 15.30 alle 17) per domenica 20 ottobre.

Saranno 31 i rider ai nastri di partenza, in rappresentanza di 14 diverse nazioni. Di essi, ben 8 sono atleti italiani: Tommaso Francardo, Hannes Alber, Chris Hauser, Stefano Introzzi, Loris Revelli, Davide Cappello, Davide Palazzari e Mirko Vendemmia.

L’evento sarà completamente gratuito e il pubblico avrà la possibilità di godere delle emozioni e della spettacolarità di questa gara sia dal vivo, sia su Red Bull TV (visibile su tutti i dispositivi e ovunque nel mondo): le vie di Genova stanno per essere invase dai migliori rider di urban downhill al mondo e la città è più che pronta ad accogliere il primo e grande debutto europeo del Red Bull Cerro Abajo.

Commenti

  1. Domani qui a GE allerta meteo arancione, venerdì ancora pioggia e anche sabato. Ok domenica non dovrebbe piovere ma le creuze di mattoni saranno ancora belle viscide (qui usiamo il termine lepeghe). Oltretutto alcune sono strette e molto ripide.
  2. ronnyoutlaw:

    Non potevano mancare le proteste...
    https://liguriaoggi.it/2024/10/16/genova-monta-la-protesta-a-castelletto-per-le-strade-chiuse-per-la-red-bull-cerro-abajo/
    Era comprensibile che a castelletto si lamentassero. Quartiere benestante, non sono abituati a questo genere di limitazioni. A marassi sarebbe diverso qui siamo schiavi delle partite di calcio tutte le domeniche, sabati, infrasettimanali... Tengano duro, per loro sono due giorni, per altri ogni anno c'è un campionato di calcio.
  3. pk71:

    Chiedo a voi Genovesi, ma visto che il percorso è accessibile al pubblico in pochi punti e visto il meteo di venerdì e sopratutto sabato, venire a vedere la corsa merita, o conviene starsene alla TV?
    Da Genovese ti posso dire di rimanertene pure a casa tua, cosa ci vieni a fare a vedere 4 ragazzini in bicicletta che che saltellano qua e la e ci fanno chiudere le strade e ci portano disagio

    Da persona normale ti posso dire che da quanto ho capito i posti dove vedere la gara lungo la pista fondamentalmente sono 4/5 più la partenza e l' arrivo. Questi 4/5 punti coincidono con i saltoni. Quanto spazio possa esserci per il pubblico e per vedere bene non saprei dirtelo
    Io molto probabilmente ci andrò perchè mio figlio ci tiene molto ad andare a vederla col gruppo della sua scuola mtb. Mi avevano anche chiesto di fare il marshall. Probabilmente andremo all' arrivo con il maxi schermo, ma a dire la verità io preferirei vedere un saltone dal vivo.
    Aspetto di vedere le prove per capire qualcosa di meglio per devcdere dove andare
Storia precedente

Come raddrizzare un disco storto

Storia successiva

Come cambia la coppa del mondo di MTB nel 2025

Gli ultimi articoli in Race Corner