Reggisella telescopico integrato Eightpins

[ad3]

Il marchio austriaco Eightpins, in collaborazione con Liteville, presenta a Eurobike un reggisella telescopico integrato nel telaio, che rivoluziona il concetto costruttivo di questo prodotto.

Eightpins abbandona il sistema a doppio tubo e sfrutta la stessa sede del telaio, ovvero il piantone sella, come fodero per il reggisella telescopico. Ovviamente questo sistema necessita di un telaio predisposto, quindi la disponibilità è solo come primo montaggio sulle bici progettate in funzione di questo sistema. Una limitazione che però è ampiamente ricompensata dalle caratteristiche tecniche del prodotto.

Marco Toniolo, che ci ha potuto mettere sopra le mani a Eurobike, ha dichiarato essere il più burroso mai provato. Ma il vantaggio non è rappresentato solo dalla scorrevolezza. L’Eightpins è particolarmente leggero (430g in versione 150mm) grazie al sistema a tubo singolo. Inoltre è estremamente rigido dato che sfrutta lo stesso telaio come fodero, decisamente più robusto di un fodero dei tradizionali telescopici, e offre ulteriore spazio per boccole più robuste.

Viene fissato in fondo al telaio e sfrutta una classica guaina con cavo in acciaio, che scorre all’interno del telaio. Il comando è minimale e compatibile con lo spazio lasciato da altri comandi.

Il reggisella Eightpins non necessita di collarino reggisella dato che è fissato direttamente al telaio al suo interno. Per settare l’altezza della sella in base alla propria taglia è sufficiente agire su una vite a brugola posizionata sulla testa del reggisella. Anche l’escursione si può modificare a proprio piacimento partendo da 4 versioni con escursione massima di 150, 180, 200 e 220 millimetri.

Il funzionamento è meccanico e non idraulico. Dei robusti pin evitano movimenti torsionali involontari ma sbloccano lo stelo in caso di caduta con urti di entità importante, in modo che la sella possa ruotare senza danneggiare altre componenti, per poi essere facilmente rimessa in sede ruotando a mano. La testa è dritta, con zero offset, ma è disponibile anche una versione con 23mm di offset.

Il reggisella telescopico integrato di Eightpins sarà disponibile sulle Liteville 301 MK14 e 601 MK14 in misura 34.9 a partire dalla primavera 2017, ma altri marchi, come per esempio Scott e Ghost, hanno mostrato interesse per questo sistema.

Eightpin

[ad45]

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Gli sconti del Black Friday per i biker

Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…

22/11/2024

EXT Vaia: la forcella a steli rovesciati per il DH e non solo

EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…

21/11/2024

Nuova Atherton S.150 in alluminio

La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…

21/11/2024

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…

20/11/2024

Mondraker Arid Carbon: la prima gravel del marchio spagnolo

Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…

19/11/2024