Regolamento UCI DH World Cup 2017: ridotto il numero di atleti

[ad3]

L’UCI ha presentato il nuovo regolamento in vigore per la UCI DH World Cup 2017, con modifiche sostanziali volte a ridurre il numero di atleti con accesso all’evento e di quelli con accesso alla finale. Queste nuove restrizioni fanno seguito a quelle messe in atto la scorsa stagione con il regolamento 2016, che avevamo analizzato in un successivo articolo. Gli obiettivi e le motivazioni dell’UCI sono gli stessi già citati per il regolamento 2016.



.

Gli atleti ora devono essere in possesso di almeno 40 punti UCI per poter accedere all’evento. Nel 2016 i punti necessari erano 30 mentre nelle stagioni precedenti erano 20. Di fatto l’UCI ha letteralmente raddoppiato i punti di accesso nel corso di 2 stagioni.

L’accesso alla finale della categoria Junior Men viene tagliata da 30 posti a 20. Stessa sorte per la categoria Elite Women che viene ridotta da 20 a 15 atlete. In questo caso però non si tratta di un taglio radicale, dato che per la stagione 2017 verrà istituita la categoria separata per le Junior Women, circa la quale non vengono però forniti dettagli sul numero di atlete ammesse in finale. La categoria Elite Men non viene invece coinvolta dal nuovo regolamento, se non trasversalmente dall’incremento di punti necessari per accedere all’evento.

Comunicato ufficiale UCI

[ad45]

Storia precedente

[Rampage] La Trek Session di Brandon Semenuk

Storia successiva

Svelato il calendario UCI DH World Cup 2017

Gli ultimi articoli in Race Corner