Regole del mercatino

1) Le inserzioni non scadono se non dopo che sono state segnalate come vendute. Se un prodotto è stato segnalato come venduto, non può più venire reinserito.

2) Inserire nel corpo del messaggio il maggior numero di informazioni sul materiale in vendita e sulle sue condizioni. Anche il perchè lo si vende e da dove proviene. Questo vi risparmierà la cancellazione senza preavviso degli annunci nel caso i moderatori sospettino si tratti di vendita a fini di lucro (vedere sotto). È obbligatorio l’inserimento di una foto reale dell’oggetto in vendita (sono esclusi i negozi approvati solo nel caso mettano in vendita materiale nuovo in caso contrario anch’essi sono tenuti a pubblicare foto reali dell’oggetto e non immagini prese da internet).

3) Rispondere alle inserzioni soltanto se si è veramente interessati alla merce in vendita, evitando quindi di inserire commenti e dichiarazioni, anche sulle caratteristiche, sul prezzo degli oggetti in vendita e quant’altro possa turbare l’andamento della vendita stessa. Ogni commento viene moderato ed eventualmente cancellato se ritenuto fuori luogo o inappropriato e l’utente bannato dal mercatino.

4) Non mettere più inserzioni per lo stesso prodotto. Se volete modificare la vostra offerta basta cliccare su “modifica”. Le inserzioni doppie verranno cancellate (la più nuova in ordine di tempo).

5) In caso l’utente sia vittima di una truffa o di un comportamento scorretto da parte di un altro utente, prima di tutto deve segnalarlo ai moderatori. Saranno questi ultimi a decidere se sia opportuno aprire una nuova discussione per rendere pubblica la situazione.

7) Chiudere l’annuncio una volta venduto l’oggetto, tramite l’apposito tasto “Venduto!”. Le inserzioni segnate come vendute vengono cancellate periodicamente, rimanendo però nel database come prova per eventuali contenziosi.

8) Chi vende contemporaneamente un oggetto sia sul mercatino che su ebay è tenuto ad indicarlo espressamente, con link (quindi scadenza e prezzi). Qualora non lo faccia causando problemi ai forumendoli che si sono impegnati in trattative con lui verrà bannato (temporaneamente o per sempre) dal mercatino.

9) Le compravendite a scopo di lucro sono vietate. Sono vietate anche le vendite di merce futura, quindi di cui non si è in possesso al momento dell’inserzione. Chi infrange questa regola verrá bannato dal mercatino. Il mercatino dei PRIVATI vuole facilitare i PRIVATI a vendere il proprio usato. Non è però lo scopo di questo mercatino lo sbarazzarsi di fondi di magazzino giunti in mano di qualcuno attraverso chissà quali vie. In questo caso si vende a scopo di lucro e l’usato non è più usato, ma nuovo di zecca. Vendete questo materiale ai vostri amici, vendetelo su www.ebay.it , ma per favore non usate il mercatino dei privati del forum, dato che non è stato pensato per questo scopo.

10) Usate il feedback del mercatino alla fine della transazione.

11) Un feedback negativo verrà dato al venditore che non rispetta le code dei possibili in compratori in attesa.

12) I moderatori e gli amministratori hanno la possibilità di tenere le proprie inserzioni in cima alla categoria di riferimento.

13) Anche se si vende per un amico, il responsabile del buon fine della transazione é che inserisce il prodotto.

IMPORTANTE: Moderatori ed Amministratore non si assumono alcuna responsabilità per l’effettiva veridicità del contenuto dei vari messaggi e per gli esiti delle trattative, transazioni economiche e relative conseguenze. Gli utenti sono invitati a fare molta attenzione della definizione degli accordi.
Per tutelarvi chiedete sempre l’indirizzo e il numero di telefono fisso della controparte!