reTyre: il pneumatico riciclato ad emissioni zero

reTyre svela con orgoglio il primo pneumatico al mondo a zero emissioni a Eurobike 2024. Lo pneumatico è realizzato con materiali riciclati al 100%, a dimostrazione della tecnologia di produzione all’avanguardia di reTyre e dell’impegno nella riduzione delle emissioni. Realizzato con materiali innovativi, questo concetto innovativo segna un passo fondamentale verso la produzione sostenibile di pneumatici.

Lo pneumatico a zero emissioni di reTyre incorpora diversi materiali unici, ciascuno scelto per la sua capacità di ridurre al minimo l’impatto ambientale:

● Alghe nel battistrada: ricavate dalla fioritura delle alghe per ripristinare gli ecosistemi acquatici, prevenendo l’eutrofizzazione e il rilascio di metano.
● Para-aramide riciclata nelle perline e nella protezione contro le forature: riciclatoto da giubbotti antiproiettile usati in un processo di riciclaggio a circuito chiuso, incorporando carbonio rinnovabile e riducendo gli sprechi.
● Riciclato post-consumo (PCR): proveniente da flussi di rifiuti locali con un basso livello di CO2 equivalente (Kg CO2-eq).
● Reti da pesca riciclate per l’involucro: raccolte dall’oceano, riducono le emissioni del 49% e il consumo di energia del 15%.

Friedemann Ohse, a guida del progetto Carbon-Neutral Tire presso reTyre, approfondisce il meticoloso processo alla base del raggiungimento della neutralità del carbonio: “L’impronta di carbonio del prodotto di questo pneumatico si basa sul nostro LCA verificato da terze parti, compreso il fine vita, questo è il modo in cui misuriamo tutti i nostri prodotti. I nostri processi di produzione e trasporto sono ottimizzati per raggiungere emissioni prossime allo zero. Il fine vita è ridotto quasi a zero grazie al riciclaggio negativo equivalente di CO2, bilanciando eventuali emissioni rimanenti per ottenere un impatto netto pari a zero. In questo modo, abbiamo un prodotto a zero emissioni di carbonio senza utilizzare nessuna delle scorciatoie ben note, come quote di carbonio, sussidi o altri fattori non correlati al prodotto”.

reTyre collabora con fornitori a livello globale per approvvigionarsi di materiali in modo responsabile. Le alghe vengono raccolte dai laghi e dagli oceani di tutto il mondo con il sostegno del Programma di ripristino dell’ecosistema delle Nazioni Unite.

reTyre offre un portafoglio di prodotti sostenibili al 100%, fornendo ai marchi una gamma di pneumatici sostenibili senza compromettere la qualità. Utilizzando materiali di origine biologica e rinnovabili al 100% mai utilizzati prima nei pneumatici reTyre riduce significativamente le emissioni e produce pneumatici completamente riutilizzabili. Questo approccio riduce le emissioni di gas serra fino all’82% rispetto ai pneumatici convenzionali, come documentato in un LCA cradle-to-cradle verificato da terze parti.

Sito reTyre

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…

20/11/2024

Mondraker Arid Carbon: la prima gravel del marchio spagnolo

Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…

19/11/2024

N1no Beyond 4 – La stagione più difficile della carriera di Nino

Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…

19/11/2024

[Test] Fox Live Valve Neo DHX: le sospensioni elettroniche servono?

Fox Live Valve Neo DHX è l'ammortizzatore a molla elettronico del marchio americano che ho…

18/11/2024

Sardegna per mountain biker

Era da anni che sognavo di fare un piccola avventura in Sardegna con la mia…

16/11/2024