Quando si fanno troppi fondo corsa i casi sono due: o si è sbagliata la regolazione del sag, o il carro è troppo lineare per quello che facciamo. La soluzione è semplice: usare i riduttori di volume. Vediamo cosa sono e come si montano.
Una volta che si è regolato correttamente il sag, se si fanno troppi fondo corsa, significa che la sospensione posteriore è troppo lineare per quello che noi facciamo con la bici. Il bello degli ammortizzatori ad aria è che si può regolare la curva di compressione in maniera piuttosto semplice, usando i riduttori di volume che arrivano nella confezione, o che avrebbero dovuto darvi al momento di acquisto della bici.
Non è un’operazione così difficile come si pensa, perché la maggior parte dei barilotti degli ammortizzatori può venire smontata a mano o, se proprio serve, si può usare una comunissima frusta. Ci sono delle precauzioni da prendere, in primis quella di togliere completamente l’aria, e altre che vi faccio vedere nel video.
Avete mai provato ad aumentare o diminuire la progressività della vostra sospensione posteriore?
In collaborazione con Bike Lab.
Aggiungere un token rende più progressivo l'ammortizzatore e serve per rider potenti e/o pesanti.
Volendo ottenere qualcosa tipo il precario della molla, vale a dire rendere più sostenuto l'ammortizzatore nella prima fase, come bisognerebbe intervenire?
io ho una turbo levo comp 2020 montata con l'ammortizzatore di serie rock shox deluxe select +, se regolo il sag da manuale mentre pedalo mi trovo un eccessivo affondamento, se lo gonfio troppo la bici diventa rigida.
Diversi mi dicono che il sistema Fsr non è ottimale per rider pesanti, pero' quello ho e vorrei migliorare il feeling di guida.
Provando una Fantic Xmf mi sono trovato meglio a livello di funzionamento dell'ammortizzatore e vorrei trovare un feeling analogo senza sostituire l'intero ammortizzatore.