Riparazione di emergenza di un copertone

85

Anche quando si gira tubeless, può capitare di squarciare un copertone e dover inserire una camera d’aria per poter continuare a pedalare, se i vermicelli non funzionano. Se il taglio è molto grosso, sarà necessario prima rappezzare la gomma. Vediamo come fare.

YouTube video

 



.

Pezze Park Tool
Vermicelli

Per non dover ricorrere alla riparazione, la cosa migliore è usare la pressione di esercizio giusta:

YouTube video

 

Abbonatevi al nostro canale Youtube per darci una mano nella creazione dei video!

 

Commenti

  1. Big Steak One:

    Guardando la seconda immagine mi stava venendo qualcosa vedendo i punti di "sutura" così ravvicinati ai bordi della "ferita"...poi ho visto che ha usato la toppa come supporto. Suppongo che la toppa abbia una consistenza maggiore del copertone nonostante sia telato e quindi maggiore stabilità che evita un'eventuale lacerazione.
    Sarebbe davvero un'ottima idea a conferma anche del fatto che ha percorso 100km circa.
    Ma la mia domanda è: @Leonets che tipo di filo hai usato? Quanto reggerà allo sfregamento dovuto alla rotazione della ruota? A quest'ultima magari solo chi ha già usato questo sistema "chirurgico" potrà dare una risposta o lo stesso Leonets che ci aggiornerà nel tempo.
    Bravo comunque eh. ;-)
    Ho usato un filo del cavolo ... da cucito ... comunque sono piuttosto resistenti ... se si stacca lo rifarò .. il copertone é ancora buono almeno altri 300km li fa
  2. Big Steak One:

    Niente Skinny, l'ho cercato tempo fa e ho fatto una nuova ricerca adesso per te. A parte qualche muktitool della Topeak col cutter, quelli con forbici pare davvero non esistano.
    A meno di non prenderne un multitool da sopravvivenza ma sono più ingombranti e non hanno le esagonali.
    Mi sa che per ovviare all'ingombro e avere le forbicine bisogna andare sul classico Victorinox o simili minimali che ce l'hanno.
    Non ti preoccupare, continua ad impegnarti, prima o poi ti renderai utile anche tu :smile: :smile: :smile:
  3. Leonets:

    Cucire é facilissimo, se il copertone é buono ne vale la pena
    comunque stà cosa dimostra la "qualità" dei materiali dei moderni copertoni. con i vecchi UST con il piffero che sarebbe stata na passeggiata infilare lo spillo e cucire. ricordo la fatica nel tagliare con le forbici un highroller x farci un paracolpi ! ormai i copertoni moderni han la consistenza di un foglio di carta.
Storia precedente

Nuove serie sterzo angle set da Wolf Tooth

Storia successiva

Il silenzio della bici senza catena

Gli ultimi articoli in Tech Corner