Riparazione di emergenza di un copertone | MTB Mag

Riparazione di emergenza di un copertone

85

Anche quando si gira tubeless, può capitare di squarciare un copertone e dover inserire una camera d’aria per poter continuare a pedalare, se i vermicelli non funzionano. Se il taglio è molto grosso, sarà necessario prima rappezzare la gomma. Vediamo come fare.

YouTube video

 


Pezze Park Tool
Vermicelli

Per non dover ricorrere alla riparazione, la cosa migliore è usare la pressione di esercizio giusta:

YouTube video

 

Abbonatevi al nostro canale Youtube per darci una mano nella creazione dei video!

 

Commenti

  1. dav81:

    il sistema tubeless funziona molto bene ma solo per forature molto piccole, diciamo un piccolo forellino. già un chiodo grosso crea problemi perchè il foro di un chiodo è troppo grosso per poter essere otturato bene dal liquido. e sto parlando solo di fori, non sto parlando di squarciare o tagliare profondamente un copertone...parlo per esperienza personale. io usavo il tubeless quando gareggiavo. ma adesso uso camera d'aria: per quei pochi chilometri che devo fare io adesso, metto dei copertoni belli robusti e pesanti (il peso non mi interessa più) , con camera d'aria, e mi trovo bene così. non a tutti piace il tubeless, perchè comunque le forature problematiche capitano lo stesso.
    difatti esistono i vermicelli... :roll:

    https://www.amazon.it/dp/B00B139BA0/?tag=mmc08-21
  2. dav81:

    il sistema tubeless funziona molto bene ma solo per forature molto piccole, diciamo un piccolo forellino. già un chiodo grosso crea problemi perchè il foro di un chiodo è troppo grosso per poter essere otturato bene dal liquido. e sto parlando solo di fori, non sto parlando di squarciare o tagliare profondamente un copertone...parlo per esperienza personale.
    Consiglio personale! Quando si becca un bel chiodo sulla gomma tubeless con liquido sigillante... Lascialo li sino a quando non torni a casa! La ruota non si sgonfia e l'unico fastidio è il tic tic del chiodo sul terreno duro.
    Poi a casa smonta tutto e metti una toppa per camere ad aria dentro il copertone (colla sulla toppa e sul copertone, fai asciugare all'aria anche 15 minuti, incolla, mettici sopra un peso per tutta la notte), di solito i problemi finiscono qui.
Storia precedente

Nuove serie sterzo angle set da Wolf Tooth

Storia successiva

Il silenzio della bici senza catena

Gli ultimi articoli in Tech Corner