Rispondo agli indinniati: perché non ci saremo all’IBF

144

Oggi abbiamo pubblicato sulla nostra pagina facebook un’immagine con un testo che diceva:



.

La scelta della grandezza dei caratteri non era casuale, infatti una delle righe con le lettere più grandi conteneva il destinatario del messaggio, le aziende del settore ciclo che in questi giorni sono scatenate nel volerci far sapere che saranno all’Italian Bike Festival con il loro gazebo ad esporre i propri prodotti. È una sorta di fiera della bici sul circuito di Misano.
Ci chiedono dunque se saremo presenti anche noi, nel senso di girovagare in fiera e mostrare su MTB Mag i prodotti più interessanti. È una cosa che abbiamo sempre fatto fino a qualche anno fa, infatti i nostri reportage da Eurobike erano seguitissimi, quando ad Eurobike si trovavano novità. Abbiamo smesso di andarci quando le novità hanno cominciato ad essere presentate in periodi diversi, prevalentemente online. D’altronde ogni azienda vuole un po’ di spazio, e se tutti presentano novità durante 3 giorni di fiera, si cannibalizzavano l’un l’altra. Senza parlare dei costi esorbitanti per avere dello spazio in fiera.

È anche il motivo per cui non siamo mai andati a Italian Bike Festival, o alla Roc d’Azur, o ad altri eventi pensati per il consumatore finale ma che, per noi, sono di scarsa rilevanza perché appunto non c’è niente nuovo da mostrarvi sul nostro sito. Men che meno abbiamo mai avuto un gazebo. Cosa dovremmo mai esporre, il ciclostile del sito?

Su Facebook ovviamente è pieno di gente che legge (se legge) distrattamente, fra un caffè e una pausa brioche, però si sente in dovere di commentare anche se non ha capito niente o non sa di cosa parla. Per spiegarvi di cosa stavamo parlando nella nostra immaginetta gialla con scritte nere, ho preso alcuni commenti che adesso vi leggo per poi rispondere agli autori.

Commenti

  1. gabriele(76):

    Canyon è il secondo anno che diserta Bressanone per andare a Rimini. Tanti altri preferiscono puntare a Bressanone
    Forse per una questione geografica? Canyon è sempre presente al festival di Riva del Garda ad aprile/maggio evento che probabilmente nel nord italia ha piu' successo del testival di Bressanone, percio' al loro posto punterei anche io ad un evento piu' a sud piuttosto che ad un altro evento a nord, per raggiungere un pubblico diverso.
  2. @marco secondo me hai ragione, condivido il tuo pensiero e le tue osservazioni. Penso però che ti saresti evitato il polverone se avessi omesso la parte finale del messaggio e ti fossi limitato a dire "NO NON CI SAREMO". La parte che segue scritta più in piccolo è un po' un invito ai commenti che hai ricevuto, e quindi o l'hai fatto perché avevi il dente avvelenato con qualcuno e ti dovevi sfogare, oppure perché ogni tanto un flame su internet non fa male e produce un po' di traffico :-)

    In maggio ti ho visto e salutato a Riva Del Garda al Bike Festival, li' eri presente e ricordo che pochi giorni dopo hai parlato dell'antifurto da infilare nel cannotto dello sterzo. Non conosco IBS, ma l'evento di Riva del Garda ha piu' storia e mi sembra più importante in base agli espositori presenti. Quello mi pare che abitualmente lo frequenti o per lo meno che ci sia sempre qualcuno del mag (due anni fa ho incontrato Stefano Udeschini). Quello lo frequentate perché è più prestigioso o perché è a inizio stagione e quindi più ricco di novità o semplicemente perchè è più vicino a casa ed è una occasione per incontrare vecchi amici?
  3. marco:

    solitamente ci andiamo per incontrare amici che non vediamo da tanto e girare insieme in bici. Le novità sono poche anche lì ormai, infatti se fa brutto lasciamo perdere.
    Le fiere settoriali sono sempre piene di enfasi ma di fatto quasi nessuno trae vantaggi significativi, sempre incontri e strette di mano caffè curiosità su le "novità " che come hai scritto molto poche e quasi mai un successone
    Un’azienda con asset immateriali importanti come voi avrà successo anche utilizzando strumenti basici. Impossibile il contrario.
Storia precedente

Cicloalpinismo dolomitico

Storia successiva

I 10 itinerari più belli del Lago di Garda

Gli ultimi articoli in Report e interviste