Sono tre i nuovi modelli a catalogo di Rocky Mountain. Della Instinct e della Altitude vi avevamo già parlato, per cui rimandiamo ai relativi articoli.
Instinct: http://www.mtb-forum.it/rocky-mountain-la-nuova-instinct-in-carbonio-si-chiama-msl/
Altitude Rally Edition: http://www.mtb-forum.it/bike-check-rocky-mountain-altitude-rally-edition/
Parliamo invece della Thunderbolt, presentata ad Eurobike.
Thunderbolt
La vera novità di Eurobike, la Thunderbolt è una trail bike 120-120mm con ruote da 27,5″. Per che cosa è pensata questa nuova bici? Secondo Rocky Mountain la Thuderbolt è una bici semplice, pensata per chi non vuole avere troppi problemi ed una bici su cui basta salire in sella e divertirsi. Una bici pensata con i mente giri corti da 2-3h, magari sui sentieri dietro a casa.
Angolo di sterzo 68,5″, piuttosto aperto per la sua categoria a dimostrazione che la Thunderbolt non è una marathon ma una trail a tutti gli effetti. Anche il telaio, in alluminio, punta alla semplicità.
Non è stato previsto il reggisella telescopico. Rocky dice di non averlo previsto proprio per quel concetto di essenzialità che sta alla base della bici, noi siamo un po’ scettici a riguardo: forse ancora più che su un’enduro, su una trail bike il telescopico torna veramente utile per godersi i giri saliscendi senza doversi fermare ad alzare ed abbassare la sella in continuazione. Ad ogni modo è un upgrade che si può fare senza troppi problemi, anche in un secondo tempo acnhe perchè comunque il telaio è predisposto con gli appositi passaggi.
Passaggio guaine interno, predisposizione per il portaborraccia (su una bici di questa tipologia è importante) e guarnitura tripla per poterla pedalare bene anche su asfalto.
Doppio comando remoto Fox per ammortizzatore e forcella sulla versione top di gamma.
Nota: la prima foto della bici rossa è della versione intermedia, le foto del telaio con dettagli verdi sono della top di gamma.
Qui le foto di tutta la gamma:
GEOMETRIE