Rude squalificato nella gara finale delle EWS

30

Colpo di scena inaspettato all’EWS scozzese. Uno dei due contendenti alla vittoria del circuito 2021, Richie Rude, è stato squalificato per l’intera tappa finale a causa di un taglio di percorso. A quanto pare l’americano è passato sì in mezzo alle fettucce che di solito delimitano il tracciato di gara però, trattandosi di un pezzo su un pratone, in quel caso la traccia passava fra delle porte, come nello sci, e lui ha tagliato almeno una porta, come scritto nel post dell’organizzazione:



.

Da notare che nel regolamento c’è scritto espressamente di questa cosa delle porte, essendo una norma UCI di cui ormai anche le EWS fanno parte.
Qui il video del taglio:

Insomma, il vincitore delle EWS 2021 pare proprio essere Jack Moir, sempre che non ci siano sorprese per eventuali reclami.

 

Commenti

  1. cit:

    Si chiama traiettoria. Tipico di ogni sport in cui il tempo la fa da padrone.
    Però onestamente non mi pare di vedere tracciature molto permissive nei tornanti, al massimo del sano anticipo per rendere la curva più fluida.
    cit:

    Si chiama traiettoria. Tipico di ogni sport in cui il tempo la fa da padrone.
    Però onestamente non mi pare di vedere tracciature molto permissive nei tornanti, al massimo del sano anticipo per rendere la curva più fluida.
    ...si chiama "taglio" tant evvero che ce lo chiamano anche gli stessi "inventori" o chi ne usufruisce... anzi sei somaro tu se non lo vedi e non lo percorri...come se fossi un bambinetto alle prime armi... non e' punito, perche' i tracciati non sono fettucciati dall inizio alla fine e quindi c'e' questa "manica larga"...ma se il sentiero e' evidente che passa li, magari e li che tocca passare... la traiettoria la fai all intrrno dell pista tracciata, no inventandoti scorciatpie... ed il tornante e' solo un esempio... scusa ma ti parlo con esperienza dopo piu' di 25 anni di ogni tipo di gara su sterrato (sia da pilota che da irganizzatore)con qualsiasi cosa aveva due ruote...nell enduro a motore, addirittura durante la visione del tracciato a piedi, ti cambiano la morfologia della pista..!!... ma siamo ot....
  2. Anch' io sarei stato per la penalità a tempo però dopo aver letto su Pinkbike una sua dichiarazione direi che hanno voluto tirargli le orecchie come si deve.
    O non ha mai visto una gara di sci, oppure non ha mai fatto un dual o 4x che sia. Potrei soprassedere sul primo palo con la bandierina giù ma dire che il tracciato non era chiaro... Non era nemmeno uno slalom, sembravano porte da discesa libera perciò belle filanti ma estremamente scivolose per via del mix fango/erba/contropendenza.
Storia precedente

Due giovanissimi campioni con Nico Vink a La Fenasosa

Storia successiva

Replay Mondiale MTB Marathon Capoliveri Legend

Gli ultimi articoli in Race Corner