Sam Hill, leggenda della DH e ora mattatore dell’Enduro World Series, torna a impugnare una forcella a doppia piastra e lo fa per salire sul primo gradino del podio, come sua consuetudine. La gara in questione è la storica Garbanzo DH di Whistler, inserita nel programma del Crankworx canadese: oltre 1.000 metri di dislivello negativo su un percorso estremamente tecnico e impegnativo.
Hill ha chiuso la sua run vincente in 12:46.84, un tempo che lascia intuire la fisicità di questa gara e la significativa complessità atletica oltre che tecnica.
Seconda posizione per l’irlandese Jacob Dickson, con un distacco contenuto che lo vede tagliare il traguardo a poco più di un secondo e mezzo dal 33enne fuoriclasse australiano.
Sam Blenkinsop conclude la sua gara in terza posizione a meno di 2 secondi da Dickson. Il passaggio nelle foto è lo stesso, notiamo la traiettoria diversa interpretata da Blenki, che non è stato l’unico a scegliere la linea alta sopra la pietra. Lo stesso Hill è passato da lì.
Tra le donne vince la canadese Georgia Astle con il tempo di 14:29.74, seguita dalla connazionale e compagna di team Claire Buchar, che in passato ha corso per numerose stagioni in DH World Cup. La terza posizione va a Tracey Hannah, staccata di 10 secondi netti dalla Astle. Quarta e quinta posizione per altre due ex downhiller, Casey Brown e l’ex campionessa del mondo Morgane Charre.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…