Le ultime due gare della stagione di coppa del mondo in Val di Sole dovevano assegnare i vincitori della coppa del mondo maschile e femminile XC. Condizioni asciutte o meglio polverose sulla pista della località trentina promettevano spettacolo, che purtroppo non c’è stato perché entrambe le competizioni sono state uccise sul nascere da due francesi: Carod fra gli uomini e Ferran-Prevot fra le donne non hanno lasciato scampo ai concorrenti pedalando da soli in testa dalla partenza al traguardo.
Neanche un super motivato Luca Braidot, davanti al pubblico di casa, è riuscito ad andare a prendere Carod, che ha replicato la fuga di qualche settimana fa a Mont-Sante-Anne. C’è da chiedersi che fine avesse fatto settimana scorsa durante i campionati del mondo di Les Gets, dove è arrivato 51esimo senza aver avuto problemi meccanici o di salute.
A proposito di guai meccanici, al quinto giro Braidot ha rallentato per dei problemi alla trasmissione.
Insomma, finale di stagione senza botto, malgrado l’ultimo giro a tutta di Schurter, con due svizzeri che si portano a casa la Coppa del Mondo: l’inossidabile Nino Schurter, fresco campione del mondo, e Alessandra Keller. Nino vince oggi la sua ottava (!) coppa del mondo.
Risultati completi uomini elite.
Classifica coppa del mondo uomini elite.
Risultati completi donne elite.
Classifica coppa del mondo donne elite.
La coppa del mondo va in letargo per 8 mesi e torna a maggio 2023 in Olanda.
Domanda, qualcuno di voi ha notato che nelle ultime gare alcuni atleti in griglia prima della partenza indossavano un curioso gilet bianco ?? Di cosa si tratta?
Carod al Mondiale è arrivato 51° beccandosi quasi 9 minuti...