Scott presenta la nuova Gambler Tuned

[Comunicato stampa]  –  La nuovissima SCOTT Gambler Tuned è il risultato di diversi anni di ricerca e sviluppo, lavorando con alcuni dei migliori atleti del mondo sia dentro che fuori pista per una delle bici da downhill più leggere e adattabili del Circuito di Coppa del Mondo.. La regolazione della progressione, la regolazione delle dimensioni della ruota e un peso del telaio di soli 2650 g, incluso l’hardware, si combinano per creare una macchina da corsa pura.

Quindi, come ci siamo arrivati? Considerando la bici come un sistema completo, abbiamo suddiviso le cose in quattro fattori principali: costruzione, orientabilità, geometria e integrazione.

COSTRUZIONE

Volevamo che la bici fosse leggera, rigida e resistente. È nel nostro DNA, puntiamo ad offrire ai nostri atleti impegnati nelle competizioni tutti i vantaggi possibili rispetto agli altri marchi. Nel corso degli anni siamo diventati esperti della leggerezza e possiamo finalmente applicare questa esperienza in ambito downhill. Il telaio in carbonio Gambler Tuned pesa solo 2650g con hardware.

Tuttavia la progettazione e l’ingegnerizzazione del carbonio vanno oltre il semplice peso, poiché quando fissiamo un obiettivo di peso, impostiamo anche un obiettivo di rigidità. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri atleti per determinare un buon mix di rigidità e flessibilità, con l’obiettivo di fornire loro un telaio che fosse competitivo in tutte le piste di coppa del mondo e in tutte le condizioni. Lavorando con vari materiali e tecniche di lay-up siamo stati in grado di ottenere un telaio rigido torsionalmente per un comportamento reattivo ma con il giusto livello di flessibilità laterale per fornire aderenza e comfort nelle sezioni più dure dei tracciati.

Nonostante siamo riusciti nell’intento di raggiungere il nostro obiettivo di peso ridotto, non siamo scesi a compromessi riguardo il target di rigidità da ottenere. In fin dei conti questa è una bici da downhill e dev’essere in grado di resistere ai maltrattamenti in discesa. Abbiamo testato tutte le bici secondi i nostri standard molto elevati, decisamente superiori rispetto alla normale produzione industriale, e con la Gambler volevamo essere sicuri che la bici potesse resistere alle forze che un atleta professionista esercita sul mezzo durante una stagione di coppa del mondo. Non c’è modo di realizzare una bici leggera e veloce se non è anche robusta.

POSSIBILITA’ DI REGOLAZIONE

Le nostre bici da downhill sono sempre state all’avanguardia nelle possibilità di regolazione. Sia il biker che la bici devono potersi adattare al tracciato, alle condizioni meteo e al tipo di ammortizzatore (aria o molla). La nuova Gambler permette di variare il diametro ruota senza dover modificare nessun altro componente della bici. È possibile modificare anche la lunghezza del carro, indipendentemente dal diametro ruota. Corto con le 29”? Certo! Lungo con le 27,5”? Nessun problema! Inoltre è disponibile una serie sterzo eccentrica, così potrai variare l’angolo di sterzo a seconda del diametro ruota, scelta della forcella, ecc…

Inoltre la bici ha un eccentrico a 4 posizioni che permette non solo di variare l’altezza del movimento centrale a seconda del diametro ruota, ma anche la cinematica del carro in base al tracciato, ammortizzatore o preferenze personali. Vogliamo che la bici possa essere ottimizzata per qualsiasi biker, ammortizzatore e per qualsiasi tracciato.

GEOMETRIE

INTEGRAZIONE

Con il passare del tempo l’integrazione sta diventando un argomento sempre più importante per SCOTT. Abbiamo passato molto tempo studiando i prototipi precedenti e ci siamo chiesti se davvero volevamo rendere antiquata la nuova bici per colpa di vecchi standard – ovviamente no. Abbiamo creato il nostro bash/guidacatena.

Potrebbe sembrare che ciò non faccia una gran differenza sulla bici, ma effettivamente la fa. Abbiamo persino scherzato dicendo che il guidacatena ha influenzato la progettazione dell’intera bici. Perché creare questo componente ad hoc? I guidacatena normalmente sono progettati per essere compatibili con bici differenti e quindi  sono un compromesso. Noi abbiamo bisogno che il guidacatena lavori solo con questa bici e con uno specifico range di dentature delle corone, per questo è di più facile regolazione, più performante, più leggero e ci permette alcuni vantaggi nella costruzione del telaio, inoltre pesa meno ed è più duraturo/affidabile.

SYNCROS HIXON iC DH

L’integrazione è ai massimi livelli nella zona manubrio. Il nuovo Hixon iC DH sfrutta i recenti studi Syncros nei manubri integrati per costruire il cockpit da DH più leggero sul mercato. Perchè realizzarlo in un pezzo unico? I manubri e gli attacchi tradizionali devono essere rinforzati nella zona di serraggio, specie quando si utilizza la fibra di carbonio. Realizzando questi due componenti in un unico stampo non abbiamo più bisogno di rinforzare quel punto, ma possiamo concentrarci nella ricerca della perfetta rigidità. Inoltre così possiamo realizzare una struttura super resistente che può sopportare fino a 260kg di carico verticale per lato (oltre mezza tonnellata in totale) e tornare alla forma originale senza alcuna deformazione – ben al di sopra dei nostri rigorosi standard per un manubrio da DH.

Hai altre domande? Ascolta Tim Stevens il nostro capo ingegnere dietro al progetto: questo video tech è proposto con diversi sottotitoli

La nuova SCOTT Gambler 900 Tuned sarà disponibile nei negozi a partire dal dicembre 2019 al prezzo di circa 7.999 € . I prezzi non sono ufficiali a potranno subire delle variazioni. La nuova MY 2020 bike andrà live il primo di settembre.

Scott

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Nuova Atherton S.150 in alluminio

La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…

21/11/2024

EXT Vaia: la forcella a steli rovesciati per il DH e non solo

EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…

21/11/2024

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…

20/11/2024

Mondraker Arid Carbon: la prima gravel del marchio spagnolo

Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…

19/11/2024

N1no Beyond 4 – La stagione più difficile della carriera di Nino

Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…

19/11/2024