[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/6374/thumbs_576/17006.jpg[/img]
Il lancio ufficiale è avvenuto la scorsa settimana a Massa Vecchia. E’ online un microsito interamente dedicato alla nuova Spark, ma anticipiamo qui qualche punto saliente.
Come già avevamo anticipato nell’altro topic, la bici è stata ridisegnata completamente, anche se il nome resta lo stesso.
Il telaio è stato costruito con la tecnologia IMPP5. Ciò significa che tubo sterzo, orizzontale, obliquo, piantone e scatola del movimento centrale sono stati uniti e vengono prodotti tutti in un solo passo. Il tubo sterzo è conico per maggiore rigidità e quindi percisione e controllo.
Scatola del movimento centrale e fulcro principale della sospensione sono stampati in un pezzo unico e per il movimento si usa lo standard BB92, sempre per incrementare la rigidità.
I fulcri della sospensione sono maggiorati in diametro. Questo permette di gestiregl carichi e sollecitazioni e, nuovamente, di incrementare la rigidità laterale del telaio. Adesso le dimensioni degli assi dei perni sono uguali a quelle della sorella Genius LT.
Per risparmiare peso sull’hardware, al posteriore l’attacco freno è post mount. Questo standard, secondo Scott, diminuisce inoltre il carico che il freno applica ai foderi.
La seconda generazione dell’ammortizzatore Nude si propone di guadagnare in prestazioni e tecnologia restando leggera. Funziona solo con il sistema Twinloc e chiaramente equipaggerà sia la versione 26″ che quella 29″. Il Twinloc è un sistema di variazione dell’escursione, simultanea tra ruota anteriore e posteriore e con comando remoto al manubrio. A questo scopo, la forcella RockShox DNA3 è stata sviluppata esclusivamente per Scott. Le escursioni sono:
Spark 26” 0-85-120mm
Spark 29” 0-70-100mm
Come per la Genius LT, anche la nuova Spark offrirà un sistema per variare le geometria. Agendo sull’ancoraggio dell’ammortizzatore, si possono variare l’altezza del movimento centrale di 7mm e l’angolo sterzo di mezzo grado. Nessun’altra bici da XC/marathon offre una simile regolazione.
[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/6374/thumbs_576/17004.jpg[/img]
Fatemi pure qualunque domanda vi salti in mente, cercherò di rispondervi in fretta!
Un'avventura bulgara nei Balcani con Ludo May, fuori dai sentieri conosciuti. Mettetevi comodi e venite…
Fizik entra nel mondo dei caschi, con ben 4 modelli, per MTB, strada, strada aero…
I dazi di Trump colpiscono pesantemente i produttori di biciclette e componenti, perché mirati a…
Dominio dello Specialized Racing Team nella prima prova della coppa del mondo di cross country…
Si sono corse oggi le prove di short track ad Araxa, Brasile, su un percorso…
Dopo settimane di test e voli in condizioni estreme sono riuscito a farmi un idea…