Senti davvero la differenza fra una gomma e un’altra?

81

La scelta delle gomme per la nostra mountain bike è da sempre oggetto di infinite discussioni nel nostro forum, perché ognuno può dire la sua e difficilmente può essere smentito. D’altronde le variabili in gioco sono tantissime e parlare di copertoni è un po’ come parlare di selle: siamo tutti fatti diversamente e quello che va bene a me può non andare bene a te.

Per quanto riguarda i copertoni, parlavo di variabili. Infatti, per notare veramente la differenza fra un prodotto e l’altro, bisogna eliminare più variabili possibili, cosa che nella mountain bike è praticamente impossibile, a meno che non si giri in bike park o su tracciati di gara. Pensate ad un sentiero alpino: sassi ovunque, ghiaino, fango o polvere, pendenze che cambiano di continuo. Per non parlare poi del fatto che spesso il sentiero non lo si conosce a memoria, quindi diventiamo noi stessi la variabile su come affrontiamo dei tratti sconosciuti.



.

In teoria, per valutare una gomma, dovremmo percorrere lo stesso trail prima con la gomma vecchia (che però sarà usurata) e poi con quella nuova, nella stessa giornata e con le stesse condizioni del terreno. Bisogna poi usare la stessa bici, le stesse ruote, le stesse pressioni ma, in questo caso, molto dipenderà dalla sezione e dalla carcassa dei diversi copertoni.

Insomma, un ginepraio. Dalla mia esperienza di tester trovo che siano due i fattori fondamentali  da tenere in considerazione: la pressione con cui si può girare e la resistenza alle pizzicature. Le due cose sono correlate e influenzano la carattteristica principale di ogni copertone: la trazione. Poi potete discutere all’infinito di mescole e tassellature, ma senza la pressione giusta tutti i discorsi cadono come un castello di carte.

Quali sono i criteri che prendete in considerazione quando acquistate un nuovo copertone?

Commenti

  1. AlfreDoss:

    Se vado da quelle parti non è per il biotopo, ma piuttosto per le biotopE sedute nei bar in piazza :smile:
    Dura se non hai palanca eh... :-|
    Vendi la e-mtb...magari 2 ore da leone te le fai...:loll:
  2. Si, ogni volta che non uso una gomma che sia Assegai o dhf davanti e dhr2 dietro me ne accorgo di brutto. Con queste gomme anche io che non sono capace metto la bici dove mi pare. :mrgreen:
  3. Tc70:

    Allora ti chiedo...per una sorta di conferma...sono 62kg...mtb front, Reba tarata in base al mio peso...ruote Fulcrum RZC 1...gomme Renegade S-works da 2.1...sullo scassato, cosa consigliersti come pressione?
    Perchè scendendo dal Tremalzo, forse un pò veloce...ad 1.8 dietro ho sentito un "poc!" sul cerchio, che mi ha fatto rizzare i peli del cubo...:!:
    Io direi, pressioni a parte che dovevi schivare quel sasso :smile:
Storia precedente

Dove nascono le nostre MTB

Storia successiva

Lisa Baumann e Andreas Kolb sono i campioni europei di DH 2024

Gli ultimi articoli in Report e interviste

L’effetto Rapha

Se penso al marchio che più ha rivoluzionato il mercato della bici negli ultimi 20 anni…