Hayes Bicycle Group, che oltre all’omonimo marchio di freni riunisce brand come Manitou, SunRinglé e ProTaper, presenta una serie di componenti dedicati al cross country, alcuni totalmente nuovi e altri integralmente rinnovati. Dalle forcelle al trittico, passando per ammortizzatore e ruote, il gruppo statunitense torna a concentrarsi sulla disciplina olimpica con prodotti moderni e interessanti. Scopriamoli!
Manitou R7
Il ritorno della forcella da XC di casa Manitou, disponibile in due versioni, la Expert, per un compromesso tra prestazioni e prezzo, e la Pro, il top di gamma con le migliori feature del marchio di sospensioni del gruppo Hayes.
R7 Pro
La versione Pro conta su di una testa cava particolarmente lavorata per risparmiare peso senza sacrificare rigidezza, unita a un monolite in lega leggera, con l’archetto posizionato nella parte posteriore come da tradizione Manitou. La cartuccia ad aria è la migliore della gamma Manitou, la Dorado Air, ottimizzata per lo spazio ridotto degli steli da 32mm. La Dorado Air ha un sistema di auto compensazione tra la camera positiva e quella negativa ed è dotata inoltre del sistema IVA che consente di intervenire sul volume della camera stessa. La cartuccia idraulica è la versione Pro della VTT che offre 3 posizioni (Open, Mid e Lock Out) con un circuito dedicate alle prime due e uno esclusivo per il Lock Out affinché quest’ultimo non influisca sulle prime nelle prestazioni durante il riding.
Dettagli:
R7 Expert
La versione Expert utilizza una testa cava meno elaborata e un monolite in lega 6000 invece della 7000 della Pro. La cartuccia ad aria è una più semplice Expert Air e la cartuccia idraulica la versione normale della VTT, con compressione settabile su tre posizioni ma, a differenza della Pro, non regolabile in posizione open.
Dettagli:
Manitou Mara
Derivato dal Mara Pro, il nuovo ammortizzatore di Manitou dedicato al XC sfrutta uno speciale pistone IFP sviluppato in collaborazione con SKF che è dotato di una testa realizzata in materiale elastico invece che rigido perciò unisce le caratteristiche di un pistone IFP con i vantaggi di una membrana in termini di velocità di reazione ai piccoli urti e di ridotto carico di stacco. La cartuccia idraulica lavora su due pacchi lamellari differenti per gestire alte e basse velocità e questo consente al sistema Incremental Platform Adjust di regolare il Mara su quattro posizioni distinte per la compressione. Anche il ritorno utilizza un doppio circuito, il primo attraversato dall’ago di regolazione e il secondo con pacco lamellare, per ottenere una regolazione più accurata della velocità in estensione.
Dettagli:
SunRinglé Düroc 30 Pro
Le ruote di SunRinglé dedicate al cross country derivano direttamente dalle Düroc, con lo stesso cerchio in alluminio da 30mm di larghezza esterna, dotato però di grafiche più leggere impresse ad acqua. La sostanziale differenza è nei mozzi, i nuovi Super Bubba X dotati di una ruota libera dall’ingaggio più veloce, con 6 cricchetti a doppio dente che fanno presa su una ghiera da 90 denti per un totale di 4° di angolo di ingaggio e un risparmio di peso di 55 grammi.
Dettagli:
ProTaper Hyperlite Bar
Come suggerisce il nome, questo manubrio flat in fibra di carbonio non è leggero bensì iperleggero. Dotato di aree di grip in zona stem e in zona manopole.
Dettagli:
ProTaper ATAC Stem
Il ritorno di un nome storico per ProTaper, l’attacco manubrio ATAC è realizzato in lega di alluminio con viteria in titanio, disponibile in sei differenti lunghezze, da 50 a 100mm con step di 10mm.
Dettagli:
ProTaper Forty Post
Il nome di questo reggisella ne identifica la lunghezza di 40cm. Testa con zero offset e costruzione in fibra di carbonio con viteria in titanio.
Dettagli:
I colori delle Orbea possono venire personalizzati grazie al programma MyO, come ha fatto Alctraz…
Trek ha pubblicato sul suo account IG delle foto di una Top Fuel in acciaio,…
Ad aprile Fox ha presentato il nuovo reggisella telescopico Fox Transfer, tanto atteso perché si…
Dal 2019 al 2024 Santa Cruz ha sponsorizzato il più forte team italiano nella coppa…
Ci sono dei giri che sono infattibili in certi periodi dell'anno. Uno dei miei preferiti…
NS Bikes si separa da Torquato Testa, con cui aveva stipulato un contratto a febbraio…