Shimano Auto Shift

Shimano Auto Shift: il cambio automatico funziona?

64

Qualche mese fa Shimano ha presentato il cambio automatico Di2 XT Auto Shift. Come dice il nome, l’idea è quella di semplificare la vita al rider che non deve più pensare a cambiare né ad imbroccare il rapporto giusto in discesa. Come dovreste sapere, amo i prodotti che mi semplificano la vita, dunque ero ansioso di provare questa novità sull’Orbea Rise che avevo appena finito di customizzare con il programma MyO, in particolare i colori.

Avrete capito, penso, che questa novità riguarda esclusivamente il mondo elettrico, perché per funzionare ha bisogno di un motore. Più sotto trovate i video in cui Shimano ne spiega il funzionamento in dettaglio (oppure leggete qui). Purtroppo ho scoperto che la funzionalità Auto Shift vera e propria funziona solo con le trasmissioni Shimano a 10 e 11 velocità dotate di tecnologia Linkglide, mentre sulle più moderne 1×12 si trova l’Hyperglide.



.

Ma allora che test è, direte? Beh, la consolazione è che sull’1×12 funziona il Free Shift. In pratica il motore muove il deragliatore in discesa quando i piedi sono fermi sui pedali, permettendo di avere sempre la cadenza giusta preimpostata da app. Di tutto ciò forse la cosa più bella è che si può fare un bell’override per il funzionamento manuale, perché, alla fin dei conti, la trasmissione XT Di2 è una bomba in termini di precisione e cambiata sotto sforzo. Guardate il video per capire bene come funziona.

I video esplicativi di Shimano

 

Commenti

  1. Probabilmente avvantaggerà chi non é esperto di MTB ( soprattutto i nuovi “elettrici”) mentre chi già cambia con criterio non credo ne potrà trarre beneficio, ma sono solo ipotesi visto che non ho esperienza diretta .
  2. cianci:

    secondo me è una figata. e marco, beh hai fatto una spiegazione migliore di Shimano.
    Bravo davvero. se poi sembra una leccata di cul* allora ti dico che la scelta dei colori rise fa schifo.
    Grandissimo
    e io che volevo pubblicare un video dal titolo imparziale:

    [MEDIA=youtube]hZ2MS1GTpag[/MEDIA]
  3. insistono a voler complicare qualcosa di semplice per risolvere problemi di cui nessuno si era mai lamentato. Sino a prova contraria queste soluzioni aumentano i costi e diminuiscono l'affidabilità (già solo un cricchetto in un posto infame come il mc non si può vedere) ma evidentemente hanno un certo successo sull'orda dei cicloconsumisti di questi folli tempi
Storia precedente

3 Canyon per Tommy G

Storia successiva

Quando incontri il re sul sentiero

Gli ultimi articoli in Test