Shimano Auto Shift

Shimano Auto Shift: il cambio automatico funziona?

64

Qualche mese fa Shimano ha presentato il cambio automatico Di2 XT Auto Shift. Come dice il nome, l’idea è quella di semplificare la vita al rider che non deve più pensare a cambiare né ad imbroccare il rapporto giusto in discesa. Come dovreste sapere, amo i prodotti che mi semplificano la vita, dunque ero ansioso di provare questa novità sull’Orbea Rise che avevo appena finito di customizzare con il programma MyO, in particolare i colori.

Avrete capito, penso, che questa novità riguarda esclusivamente il mondo elettrico, perché per funzionare ha bisogno di un motore. Più sotto trovate i video in cui Shimano ne spiega il funzionamento in dettaglio (oppure leggete qui). Purtroppo ho scoperto che la funzionalità Auto Shift vera e propria funziona solo con le trasmissioni Shimano a 10 e 11 velocità dotate di tecnologia Linkglide, mentre sulle più moderne 1×12 si trova l’Hyperglide.



.

Ma allora che test è, direte? Beh, la consolazione è che sull’1×12 funziona il Free Shift. In pratica il motore muove il deragliatore in discesa quando i piedi sono fermi sui pedali, permettendo di avere sempre la cadenza giusta preimpostata da app. Di tutto ciò forse la cosa più bella è che si può fare un bell’override per il funzionamento manuale, perché, alla fin dei conti, la trasmissione XT Di2 è una bomba in termini di precisione e cambiata sotto sforzo. Guardate il video per capire bene come funziona.

I video esplicativi di Shimano

 

Commenti

  1. Molto probabilmente Shimano pensa che i biker siano talmente incapaci da gestire per loro anche quando cambiare rapporto, tutto ovviamente gestito da app, perchè senza di quella , tra poco manco a pisciare..
    che tristezza
  2. come dice @marco il progetto nasce per citybike e secondo me lì ha un gran senso (soprattutto autoshift)
    Poi danno il sistema ai tester che danno ulteriori suggerimenti su come migliorare per ambito e-mtb
    Se si può disabilitare alla fine è un'opzione in più e se si riesce ad estendere l'utilizzo dell'autoshift alle 12v, modificare algoritmi e aggiungere sensori potrebbe funzionare in modo corretto/adeguato.
    Non mi torna il motivo per il quale sulle emtb non può essere applicato autoshift (se può essere disabilitato è un'opzione in più)
    Penso che ci siano problematiche tecniche da risolvere sul 12v per
Storia precedente

3 Canyon per Tommy G

Storia successiva

Quando incontri il re sul sentiero

Gli ultimi articoli in Test