[ad3]
[Comunicato stampa] Shimano presenta il proprio concetto di pedalata assistita grazie alla realizzazione di componenti espressamente dedicati alla e-MTB
Esplora nuovi terreni con SHIMANO STEPS MTB
I nuovi componenti SHIMANO STEPS MTB garantiscono il massimo del divertimento per chiunque, rendendo possibile esplorare nuovi terreni così come la conquista di nuovi orizzonti.
Le E-mountain bike livellano il campo di azione tra ciclisti con differenti capacità fisiche e abilità. Pedalare in salita non è mai stato così gioioso senza considerare che ora tanti rider potranno arrivare dove non avrebbbero mai pensato di poter portare la loro bici. E quando si guida in salita senza pena anche le discese risultano più gradevoli del normale.
Questo è possibile grazie ad una leggera e compatta unità motrice E8000, progettata attorno al concetto di intuitività, capace cioè di restituire una sensazione di assistenza naturale al ciclista. Le dimensioni contenute della drive unit consentono ai fabbricanti di realizzare telai per e-MTB che abbiano foderi più corti, a tutto vantaggio della manovrabilità della bici sui sentieri e della sensazione di essere seduti su una bicicletta tradizionale. Soprattutto, il funzionamento dell’unità motrice è gestibile in maniera intuitiva per il tramite di un selettore di modalità (Eco, Trail e Boost) posto sotto il controllo della mano sinistra.
Componenti
Shimano ha introdotto nel 2013 i primi componenti per e-bike (serie E6000) con un occhio di riguardo al segmento ciclistico urbano e ricreativo. Oggi, grazie alla conoscenza e all’esperienza che l’azienda può vantare nello sviluppo di componenti di alta gamma per MTB, Shimano presenta la famiglia di componenti E8000: nati con l’obiettivo di rispondere alle specifiche esigenze di un impiego e-MTB ma sviluppati con la consapevolezza di non dover snaturare l’esperienza e le sensazioni di guida di una mountain bike.
L’unità motrice di SHIMANO STEPS MTB, piccola nelle dimensioni ma potente nelle prestazioni grazie ad una coppia alla ruota di 70Nm, è stata concepita per fornirvi tutto il piacere di guidare al netto di qualsiasi stress.
L’unità motrice trova alloggiamento in un triangolo ideale sviluppato attorno al movimento centrale così da garantire il più efficiente trasferimento di potenza dal rider alla pedivella. Il suo design compatto incorpora alette di raffreddamento lato guarnitura per la massima dissipazione del calore.
Realizzare un sistema di componenti motorizzato che non snaturasse la sensazione di guidare una bici tradizionalmente intesa è stata la considerazione che ha orientato tutto lo sviluppo di SHIMANO STEPS MTB. Per questo motivo pedalare SHIMANO STEPS è assolutamente in linea con quanto avviene con una normale bicicletta: la differenza è che i ciclisti oggi possono scegliere quale e quanta assistenza ricevere dall’unità motrice quando spingono sui pedali. Proprio come su una normale mountain bike, gli utenti possono scegliere di usare un cambio elettronico Di2 oppure meccanico a 11 o 10 velocità.
La compatteza della drive unit permette ai costruttori di telai di poter assemblare delle bici che abbiano lo stesso feeling di guida e manovrabilità di una normale mountain bike. Da notare inoltre che il fattore Q (e cioè la distanza tra i bordi esterni delle pedivelle) è esattamente lo stesso riscontrabile nella guarnitura di grado DEORE XT, mantenendone intatto il feeling naturale di utilizzo.
L’energia all’unità motrice viene assicurata da una batteria sul tubo obliquo da 500Wh: sottile, resistente agli urti, impermeabile e di lunga durata. Un sicuro ancoraggio mantiene saldamente al suo posto la batteria anche quando si è alle prese con i terreni più sconnessi.
Due opzioni di scelta per la guarnitura, con tecnologia Hollowtech (FC-E8050) oppure standard (FC-E8000), entrambe disponibili con corona da 34 o 38 denti (SM-CRE80-B/CRE80) compatibili con cassette a 11 o 10 velocità. Le corone sono realizzate con tecnologia Shimano Dynamic Chain Engagement e sono entrambe compatibili con il guidacatena opzionale (SM-CDE80).
Il sistema di componenti SHIMANO STEPS MTB è controllato da un compatto computer con schermo LCD su cui vengono restituite informazioni come: la marcia inserita, la modalità di assistenza alla pedalata, la carica della batteria, la velocità di marcia.
L’assitenza alla pedalata è controllabile attraverso un apposito comando dedicato tramite il quale è possibile scegliere di attivare la modalità Eco, Trail, Power e l’opzione di camminata assistita.
I componenti della serie SHIMANO STEPS MTB saranno disponibili a partire dal prossimo Ottobre 2016.
[ad12]
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…