Shuttle o bici elettrica?

395

Ok, va bene, le ebike sono per chi vuol fare meno fatica in salita. Ammesso che uno salga usando le stesse strade di quando sale con una bici normale, perché se si scelgono dei sentieri, il discorso cambia, visto che ci vuole comunque tecnica e sudore.

Mettiamola però in un altro modo: i furgoni, o shuttle, sono l’antitesi del ciclismo: mezzi spinti dal puzzolente diesel, in cui i rider tendono ad abbioccarsi in aria maleodorante autoprovocata. Sono veramente meglio delle bici elettriche, anche se nel carrello dietro si trovano solo mountain bike a propulsione umana? Non ne sarei così sicuro.



.

Se uno non ce la fa a guadagnarsi la discesa, perché non usare una bici elettrica? Lo stesso discorso non vale per le funivie, visto che non vengono fatte girare solo per i biker (cioé anche i pedoni le usano, o chi fa parapendio, ecc), e sono state costruite normalmente per far felici gli sciatori che, a loro volta, preferiscono le piste affollate alla soddisfazione di una scialpinistica.

Per chi non usa mezzi di risalita, immaginatevi di trovarvi di fronte alla scelta: shuttle, bici elettrica, o niente bici. E questo per sempre. Cosa fareste?

 

Commenti

  1. torakiki.gt:

    Conosco Golasecca, panperduto e dintorni, bellissimi posti che purtroppo non ho mai avuto L occasione di girare in MTB:-)
    , però un conto è farsi un trail di montagna con tratti di portare (e magari una bici xc o trail, ma un altro è farseli con bici enduro è DH che non sono di certo pensate per quello ma per la discesa ;-)
    P. S e comunque io non ho specificato cosa ti offro da bere... Potrebbe essere anche acqua del Ticino..! :-|:-|:loll:
    Guarda che io mi porto la Rallon che, visto che è una enduro da 15 Kg., penso chi si possa definire in tutti i modi fuorché XC !

    Comunque l' acqua del Ticino te la lasci solo volentieri...:bleah:

    :i-want-t:
  2. AlfreDoss:

    ....quando si comincia a parlare di sentieri tecnici talmente ripidi impossibili da affrontare con le sole gambe la cosa si fa interessante...
    Detto questo io posso solo dire una cosa, provarne una ma senza il pregiudizio che "non si fa fatica" lungo dei sentieri tecnici conosciuti, probabile che si possano avere delle belle sorprese.
    con tutto il rispetto, quando si arriva sui "ripidi impossibili da affrontare con le sole gambe" credo si trovi la conferma che ebike e mtb sono due pianeti diversi, che ruotano intorno a soli diversi, in galassie lontane lontane...
    detto questo, non trovi che il resto sia la solita solfa proselitista "provane una ma senza il pregiudizio..", come se io dovessi accettare una verità piu grande che in questo momento non sono in grado di comprendere?
  3. yura:

    Se è solo per quello si può fare a meno sia del furgone che dell' e-bike che della seggiovia, basta salire pedalando o spingendo o portandola in spalla...degustibus !

    :ahhh:
    Infatti l’enduro è esploso come fenomeno anche per quello
Storia precedente

Enduro2 Les Arcs: e si aprirono le cateratte del cielo

Storia successiva

1 settimana di spettacolo all’Audi Nines

Gli ultimi articoli in Report e interviste

L’effetto Rapha

Se penso al marchio che più ha rivoluzionato il mercato della bici negli ultimi 20 anni…