Shuttle o bici elettrica?

395

Ok, va bene, le ebike sono per chi vuol fare meno fatica in salita. Ammesso che uno salga usando le stesse strade di quando sale con una bici normale, perché se si scelgono dei sentieri, il discorso cambia, visto che ci vuole comunque tecnica e sudore.

Mettiamola però in un altro modo: i furgoni, o shuttle, sono l’antitesi del ciclismo: mezzi spinti dal puzzolente diesel, in cui i rider tendono ad abbioccarsi in aria maleodorante autoprovocata. Sono veramente meglio delle bici elettriche, anche se nel carrello dietro si trovano solo mountain bike a propulsione umana? Non ne sarei così sicuro.



.

Se uno non ce la fa a guadagnarsi la discesa, perché non usare una bici elettrica? Lo stesso discorso non vale per le funivie, visto che non vengono fatte girare solo per i biker (cioé anche i pedoni le usano, o chi fa parapendio, ecc), e sono state costruite normalmente per far felici gli sciatori che, a loro volta, preferiscono le piste affollate alla soddisfazione di una scialpinistica.

Per chi non usa mezzi di risalita, immaginatevi di trovarvi di fronte alla scelta: shuttle, bici elettrica, o niente bici. E questo per sempre. Cosa fareste?

 

Commenti

  1. BRS1978:

    io penso che se tra pochi anni io e te gireremo ancora tra monti e boschi e non rinchiusi come criceti in bike park lo dovremo grazie alle e bike.
    Provo a spiegarmi, se non ci fossero loro saremmo molto meno a girare nei sentieri e faremmo la fine delle moto, schiacciati dal numero superiore degli escursionisti. Con l'incremento però di ciclisti grazie alle ebike le cose cambiano , senza contare che in molto posti stanno diventando un business con numeri importanti. In tantissimi che quest'anno hanno passato le vacanze in montagna a quel che ho capito almeno una volta l'hanno noleggiata divertendosi, chi le noleggia ha diverse migliaia di euro investiti così come molti alberghi. Dubito ormai che proibiscano l'uso delle mtb ormai, sopratutto se fanno girare molti soldi. Potranno cercare di contenerle ma immagino non sia semplice da mettere in pratica.

    Poi per me ognuno è libero di girare con quello che vuole nel rispetto delle regole e degli altri e ognuno dentro se sa cosa è più divertente e meglio per lui
    non ne sono cosi convinto,anzi temo proprio il contrario, ma staremo a vedere...
    pero' il mio post voleva essere ironico, rivolto sopratutto agli amici passati all'ebike, i quali, rosi dal senso di colpa e dalla vergogna cercano di farci credere come sia stata ottima la loro scelta, di quanto si divertano piu' di prima e di come facciano ugualmente fatica anche se c'è il motore....( non si crede a nessuna delle 3 , ma l'ultima .... :smile:)
    tutto qui , poi ognuno è libero di fare cio' che vuole ,ma ad amici e conoscenti che mi dicono che l'ebike è il futuro, rispondo sempre che allora è un futuro di......beh ci siamo capiti :mrgreen:
  2. superskinny:

    Eh certo i salvatori della patria :smile:
    E ovviamente se non ci fossero le moto i sentieri si chiuderebbero... (forse i solchi) :ueh:
    Ovviamente no, ma purtroppo i divieti alle mtb sono reali. Però spiegalo a chi ha investito migliaia di euro che le bici non si possono usare.
    Le moto fortunatamente sono quasi scomparse, i prossimi nella lista eravamo noi, su questo concorderai con me
Storia precedente

Enduro2 Les Arcs: e si aprirono le cateratte del cielo

Storia successiva

1 settimana di spettacolo all’Audi Nines

Gli ultimi articoli in Report e interviste