[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=65808[/IMG]
Nomi da sballo, percorso spettacolare, e questo week-end Grand Prix d’Inverno
Dopo il “ritiro” si potranno vedere in gara gli azzurri
L’evento di Massa Marittima sarà l’antipasto della candidatura “Mondiale”
Sabato la spettacolare Short Race, domenica cross country allo stato puro
[Comunicato Stampa]
Fontana, Schurter, Fumic, e poi Vogel, Fruet, Ravanel, e ancora Tempier, Longo, Gujan, Näf, e anche Cominelli, Kerschbaumer, Pirazzoli, Corti, Righettini, Wloszczowska, Staffler, Saner e Benzoni.
Ma la lista di partenza della XX Maremma Cup Powered by SRAM è ben più lunga e ricca di big, che sabato e domenica pianteranno i loro artigli su Massa Marittima e sull’edizione 2011 dell’evento nella Maremma grossetana, voluto fortemente dalla Camera di Commercio di Grosseto e nello specifico dal presidente Giovanni Lamioni.
La terza edizione della “XX Maremma Cup” propone anche quest’anno 10 giorni di spettacolari eventi in mtb, a cominciare dal Grand Prix d’Inverno, di scena questo week-end nel parco di Poggio e nei boschi di Massa Marittima. Un saliscendi di 4,2 km complessivi e un dislivello di circa 120 metri che verrà “girato” più volte a seconda delle categorie. Rispetto alla passata edizione, il tracciato è stato accorciato di oltre un chilometro e l’area di partenza/arrivo è stata spostata in una zona ancora più godibile dal pubblico, di fronte al parco di Poggio.
[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=67211[/IMG]
Spettacolo e tecnica saranno parole d’ordine fin dalle prime pedalate, con continui cambi di ritmo e single track accattivanti che hanno già entusiasmato chi il percorso l’ha provato in queste giornate. Dalla scorsa settimana, il team Italia di mtb è in ritiro (fino a domani) proprio a Massa Marittima e tutti i bikers azzurri hanno avuto modo di testare in anteprima il tracciato gara. Tra questi c’era anche il campione italiano XC 2010, nonché neo campione tricolore di ciclocross, Marco Aurelio Fontana, uno che la Maremma ce l’ha a cuore. “L’anno scorso proprio qui a Massa sono riuscito a tenermi dietro il campione del mondo Schurter e il campione olimpico Absalon”, ha commentato Fontana, ed ha aggiunto “spero di fare altrettanto anche quest’anno, anche se ci sono tanti ottimi bikers in gara, sia questo week-end che il prossimo, quando ci sarà anche Hermida. Il percorso è spettacolare e sono certo che il pubblico si divertirà parecchio, così come ci divertiremo noi, in fin dei conti”.
[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=67210[/IMG]
Scorrendo ancora la starting list di sabato e domenica, per il Grand Prix d’Inverno si preannuncia sicuro spettacolo e divertimento quindi, che proseguirà poi con le cinque “Short Races” lungo i circuiti “urbani” di Massa Marittima (sabato alle 15,30 e venerdì 4 marzo alle 18,00), Porto Santo Stefano (martedì 1° marzo), Grosseto (mercoledì 2 marzo) e Arcidosso (giovedì 3 marzo).
La prima prova di sabato (dalle 9,00) vedrà in sella le categorie Master ed Elite Sport sia maschile che femminile, con alcuni vincitori della passata edizione che proveranno senz’altro a ripetersi. Tra questi saranno al via Stefano Capponi, Francesco Casagrande, Fabrizio Stefani, Massimo Burzi, e i due campioni del mondo master Gilberto Perini e Mirco Balducci.
La XX Maremma Cup Powered by SRAM sarà anche in questo 2011 tappa di apertura degli Internazionali d’Italia, sicuramente la più ambita e più partecipata, con una prova (domenica 6 marzo) inserita nella prestigiosa e ristretta cerchia di gare “Hors Class Category”. “È questo uno step di fondamentale importanza”, ha sottolineato anche il presidente del comitato organizzatore Pierluigi Nicolini, “nella marcia di questa manifestazione verso la candidatura ai Mondiali di mtb che vorremmo portare nella Maremma grossetana nel 2013 o 2014”.
Domenica 6 marzo ci saranno tutti i migliori al via, e alla già scintillante lista di campioni vista in precedenza, si aggiungeranno il campione del mondo in carica Jose Hermida, la due volte campionessa iridata Irina Kalentieva, e la leggenda norvegese Gunn-Rita Dahle. Nella giornata di sabato 5 marzo, saranno in gara anche le categorie Esordienti e Allievi, ad aprire anche loro gli Internazionali d’Italia 2011.
La XX Maremma Cup Powered by SRAM gode del supporto della Camera di Commercio di Grosseto, oltre a quello del title sponsor SRAM e delle amministrazioni di tutti i comuni interessati.
Info: www.maremmacup.com
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…