Spesso mi chiedono se è possibile aumentare l’escursione della forcella della propria bici. Certo, si può fare, ma bisogna stare attenti a certe misure per non snaturare completamente le geometrie o, peggio ancora, incorrere in rotture del telaio.
In collaborazione con Bike Lab.
Da quanto capisco sono sulla strada giusta ma... in cm quanto si dovrebbe compensare? da 27.5 a 29 ci sono circa 4 cm, di diametro ma da quanto ho capito dovrei tenere in considerazione il raggio (Diametro/2). Teoricamente se mettessi una Yari da 29 -150 al posto di una 27.5 da 170 avrei lunghezza forca esatta 561mm e offset 42 e la bici si alzerebbe all'ant di c.a. 2 cm (meno il sag) derivanti dalla ruota da 29.
Se mettessi una 130 da 29 probabilmente avrei lunghezza forca 540 mm c.a. e compenserei in toto la ruota più grande ma a questo punto non penso nel valga la candela nel senso che dovrei mettere una forca con troppa poca escursione ...
Quindi in soldoni la soluzione "di mezzo" con forca da 150 potrebbe essere la più percorribile sia per evitare stress al telaio preservando abbastanza le geometrie rimanendo con una escursione ancora accettabile per la tipologia di bici... cosa ne pensate?