Fox Proframe

Si riesce a pedalare in salita con il casco integrale in testa?

76

Si può pedalare in salita indossando un casco integrale?

La domanda sorge spontanea quando si vedono gli enduristi che gareggiano all’EWS di Finale Ligure e si sparano i 1000 metri di dislivello in salita che dal livello del mare portano alla Base Nato con il casco integrale sulla testa. La temperatura sfiora i 20° ma non sembra che soffrano più di quel tanto, anche perché di solito ulteriori 1000 metri li attendono per raggiungere le altre prove speciali.



.

Personalmente non riesco a pedalare tutto bardato. Questo vale sia per il casco, visto che già faccio a fatica a portarne uno aperto quando fa caldo, sia per i vestiti e le protezioni. Se mi trovo in salita, sudo, sia d’estate che d’inverno.

Quando Fox mi ha mandato il nuovo casco integrale Proframe RS l’ho lasciato a lungo sulla scrivania. Prima l’ho usato per due giornate di risalite furgonate a Finale Ligure, dove la pedalata in salita equivale all’uscita della rampa del garage. In quel frangente ha fatto perfettamente il suo lavoro, grazie ad una calzata comoda e all’elevato flusso d’aria che entra da davanti grazie alle larghe feritoie e alla “corrente” che si viene a creare con quelle posteriori.

Dopodiché non sapevo come usarlo, perché le funivie erano chiuse e di mettermelo in testa nei giri pedalati non se ne parlava. Due giorni fa però mi sono avventurato fino al Crocione del Monte Bar sfidando la neve che giaceva per terra e, con molta fatica, sono arrivato al punto più alto rimanendo in sella.

Il giorno dopo sono tornato su con il Proframe, peccando perché ho usato una ebike. Con quasi 10° al sole e la neve marcia ecco quello che è successo e come mi sono trovato con il casco.

Fox Proframe

Traccia GPS

Commenti

  1. Il meccanismo di rotazione della visiera ci sta tutto, però volendo migliorare l'areazione in salita si può riporre la mascherina altrove per non ostruire i fori frontali, cambia abbastanza e si lascia un piccolo peso in più da altre parti e non in testa se la salita è lunga. Per quanto riguarda i guancioli, nel caso si tenga la maschera sul casco in salita si possono rimuovere ed infilare sotto l'elastico, come ha fatto Marco con i guanti, anche quello è un altro escamotage per avere il viso più libero e avere una sensazione più simile ad un casco aperto.
    L'alternativa per i giri all mountain può essere sempre uno scomponibile, in quel caso basta attaccare la mentoniera al marsupio o alla bici se ci sta e si pedala liberi. Chiaro che sia comunque una questione di abitudine pedalare con un integrale in salita
  2. Si riesce a scendere a cannone su un track impestato come non mai, con un caschetto da bitumaro? :loll:

    Scherzi a parte, il casco è molto importante, al di la del tipo d' uso e modello,abituiamoci ad averlo sempre con noi, capisco che in salita sia tosto indossare un integrale, ma non si può far altro, se non tenerlo appeso dietro sulla schiena con lo zainetto.
    Vedo ancora troppa gente in giro, convinta che la testa sia più dura e che non gli possa mai succeder nulla
Storia precedente

Calendario completo UCI MTB World Cup 2023

Storia successiva

Regala una Buffalo Bike

Gli ultimi articoli in Test

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell’anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione: c’è…

[Test] Grin One

Qualche settimana fa ci è arrivata una mountain bike da un nuovo marchio tedesco: la Grin…