Sicilia C2C West Coast: giorno 0

collaud della KHS SixFifty alla foce dell'Akragas

Giusto un anno fa in questi giorni ero sull’ Etna, e rientrato a casa concludevo la galleria fotografica con un “arrivederci” alla Sicilia.



.

Beh, rieccomi qua, stavolta però nella parte occidentale dell’ isola, precisamente ad Agrigento, da dove nella mattina di mercoledì partirò in bici alla volta di Scopello. Mi aspettano quasi 250 km e 6600 metri di dislivello su ferrovie dismesse, strade secondarie, mulattiere e sentieri con le guide di
Coast2Coast.

Lo scopo di questa mia spedizione è duplice: da una parte raccontarvi con parole ed immagini un viaggio nella natura, nella storia e nell’ arte dell’isola, dal’altra provare sul campo la full KHS SixFifty656XC, 120mm di escursione con ruote da 27,5″. Spero di essere all’ altezza del compito…

La giornata di martedì è iniziata molto presto, con la sveglia alle 2.30: poi in auto fino all’aeroporto Galilei di Pisa dove mi attendeva un 737-800 RyanAir per Trapani-Birgi. Se arrivare in Sicilia è stato semplice e veloce, muoversi verso la mia destinazione un po’ meno: Trapani-Agrigento tre ore e dieci, per via del percorso tortuoso della linea di bus, delle strade trafficate e anche di blocchi stradali di lavoratori in mobilità.

Fa caldo ma fortunatamente è ventilato, la campagna alterna zone riarse di erba ed arbusti secchi a verdissime distese di viti (Marsala) o ad interminabili aranceti (Ribera): e dall’altra parte l’azzurro del mare.

Il pomeriggio è trascorso montando e mettendo a misura la bici (lo ricordo, una KHS SixFiftyXC 27,5″) e discorrendo con Alessandro Tedesco che inizio fin d’ora a ringraziare per l’ospitalità e la simpatia.

Mercoledì prima tappa, da Agrigento ad Eraclea Minoa passando per la Scala dei Turchi e la riserva di Torre Salsa. Ci sentiamo domani…

(Foto di Alessandro Tedesco)

Storia precedente

[Foto e videostory] Questa è stata Gravitalia #2 all’Abetone

Storia successiva

Projekt Roam: a caccia della gravità – Episodio 4

Gli ultimi articoli in Viaggi e uscite in mountain bike

Pota le Orobie!

Le Orobie sono selvagge e richiedono una bella forza di volontà per essere affrontate in mountain…

Dove nascono le nostre MTB

Taiwan è rinomata come l’epicentro della produzione dell’industria della mountain bike. Ma qualcosa ha colpito l’ex…