[Comunicato stampa]
Presentato oggi dagli amici sloveni il calendario internazionale del circuito sloveno con 3 tappe italiane.
Nel 2018 i mountain biker della Slovenia, i paesi limitrofi ma anche i paesi più lontani avranno una scelta di undici eventi di enduro: cinque big race nella serie SloEnduro e sei eventi della serie 4Fun.
Novità nella serie SloEnduro
La stagione SloEnduro si apre il 25 marzo con Kamplc Enduro ad Ajdovščina (Slo) a pochi chilometri dal confine italiano, che ha debuttato con successo in questa location come gran finale del 2017. Il 5 maggio visiteremo il primo dei nuovi arrivati della grande lega, l’Enduro Krokar a Dobrna. Il 17 giugno sarà la volta del Merjasec Enduro di Ruše. Il quarto evento, l’Enduro Krvavec, si terrà il 26 agosto. Ancora una volta la finale sarà ospitata dall’Enduro Grozni a Grožnjan, in Croazia, l’unico evento di qualificazione per le Enduro World Series della serie di quest’anno.
Gli eventi di SloEnduro quest’anno saranno tutti di un giorno, senza nessun prologo e il dislivello totale sarà limitato a 1200 m. Ci saranno almeno tre diverse prove speciali e due di queste potranno ripetersi due volte. Le quote di iscrizione inoltre saranno limitate a 35 Euro.
Novità nella serie 4Fun
GoEnduro a Gorizia, in Italia, aprirà la serie già il 18 marzo, seguita da un’altra in Italia, la 7a Enduro 3 Camini a Trieste l’8 aprile, che tradizionalmente è stata sempre uno dei più importanti eventi SloEnduro. Golovec Trails a Ljubljana il 13 maggio è la prima volta, come Poseka FunEnduro a Ravne na Koroškem il 26 maggio. La Matadown, gara di partenza di massa dalla cima del monte Matajur(UD) in Italia, è oramai un classico e si svolgerà il 5 agosto. L’ultimo evento 4Fun la TrnEnduro si terrà l’8 settembre sopra Rijeka in Croazia.
I formati di gara della 4Fun saranno in gran parte lasciati agli organizzatori e le gare saranno mantenute semplici e non troppo impegnative in modo da renderle accessibili a tutti.
Non dimentichiamo che quest’anno mancherà un classico della serie SloEnduro , il Black Hole Enduro. Il 30 giugno e il 1° luglio i migliori riders del mondo parteciperanno infatti per la prima volta ad una tappa dell’ Enduro World Series sul percorso transfrontaliero nella valle di Meža, in Slovenia, e a Petzen, in Austria.
SloEnduro e SloEnduro 4Fun 2018
18 marzo – 4Fun1: GoEnduro 4Fun, Gorizia (Ita) di U.C. Caprivesi
25 marzo – SloEnduro 1: Kamplc Enduro, Ajdovščina (Slo) di DK Kampelc
8 aprile – 4Fun 2: 7 Enduro 3 Camini, Trieste (Ita) di A.S.D. 360 MTB
5 maggio – SloEnduro 2: Enduro Krokar, Dobrna (Slo) di KD Krokar
13 maggio – 4Fun 3: Golovec Trails, Ljubljana (Slo) di Golovec
26 maggio – 4Fun 4: Poseka FunEnduro, Ravne na Koroškem (Slo) di ZKSTM Ravne na Koroškem
17 giugno – SloEnduro 3: Merjasec Enduro, Ruše (Slo) di ŠD NLP
5 agosto – 4Fun 5: Matadown, Vernasso (Ita) di Vallimpiadi
26 agosto – SloEnduro 4: Enduro Krvavec 2018, Krvavec (Slo) di ŠD BAM.Bi
8 settembre – 4Fun 6: Trnduro, Reka (Cro) di BBK Team Rodeo
14 ottobre – SloEnduro 5: Enduro Grozni, Grožnjan (Cro) di BBK Grožnjan