Specialized Italia ci ha invitato nel suo Show Room, presso la sede milanese dell’azienda, per presentarci la gamma 2015 dei prodotti della grande S. Come da tradizione, Specialized nel rinnovare la sua gamma non ha stravolto i precedenti modelli, ma ha apportato migliorie e accorgimenti che siano in grado di soddisfare la clientela, sia a livello di performance che per quanto riguarda il comfort e la simbiosi tra il rider e il proprio mezzo.
Grande attenzione viene rivolta al mondo donna, che da inizio marzo vede in Annalisa Ricetti una responsabile e referente specifica per il mercato italiano della linea Specialized dedicata al mondo femminile. Molti colossi del mondo dello sport, tra i quali per esempio Nike, stanno focalizzando il proprio target femminile su dei prodotti assolutamente specifici e studiati per la donna, che in alcuni casi arrivano a superare il 60% della produzione generale dell’azienda stessa. Per quanto riguarda la bici, Specialized ha una storia di 13 anni nel settore femminile, che la rende attualmente leader di questo indirizzo di prodotti.
Con il claim Your Ride, Your Rules, Specialized identifica il variegato universo femminile, nel quale ancora più che in quello maschile, convivono differenti stili e approcci al mondo della bici: dal piacere di una semplice passeggiata in bici alla passione per il fitness, dalla giovane agonista alla meno giovane dilettante, dalla bici urban alla strada e ovviamente alla Mountain Bike. Specialized incontra questa eterogeneità con numerosi prodotti specifici, che si concentrano proprio lì dove la fisicità femminile ha delle differenze rispetto a quella maschile, quindi selle, scarpe, fondelli, guanti e casco sono studiati appositamente per lei, ma anche le bici, con 28 modelli (12 in più della scorsa stagione), incontrano le esigenze di tutti i tipi di donne rider.
Le caratteristiche delle bici di una donna devono necessariamente essere differenti da quelle degli uomini, per interfacciarsi al meglio con le peculiarità fisiche femminili. Le quote geometriche dei modelli MTB da donna vengono quindi riviste con uno standover più basso, top tube e tubo piantone riproporzionati e altezza del movimento centrale più bassa e in misura differente per ciascuna taglia. Anche il comportamento durante la guida è differente e secondo i test le donne mediamente fanno molta più fatica a utilizzare la parte terminale dell’escursione, che diventa quindi troppo progressiva per le loro necessità. I progettisti Specialized sono intervenuti anche qui, modificando le bielle e la taratura delle sospensioni, alla ricerca di una curva di compressione più lineare.
Le bici più significative della nuova gamma 2015 di Specialized, per quanto riguarda il settore donna:
ERA Comp Carbon 29″
Telaio Carbon FACT 9 e carro in alluminio M5, con 100mm di escursione (90mm in taglia S) e ammortizzatore FOX-Specialized Mini-Brain con Autosag. Ruote Roval in alluminio da 29 pollici e forcella Rock Shox Reba 100mm (90mm in taglia S).
ERA Comp Carbon 29”: 3.490,00 euro
FATE
La HardTail top di gamma dedicata alle donne del Cross Country. Ruote da 29″ e forcella da 80mm di escursione. In versione S-Works, quindi full carbon FACT IS 11, oppure in versione Comp Carbon, sempre full carbon ma con costruzione FACT 8.
S-WORKS Fate Carbon 29”: 6.990,00 euro
Fate Comp Carbon 29”: 2.290,00 euro
RUMOR
Per le donne che si avventurano nel Trail, Specialized offre due allestimenti della Rumor: la Comp e la versione standard, entrambe con telaio in alluminio M5 idroformato, 110mm di escursione, ruote da 29″ e forcella da 110mm.
Rumor FSR Comp Carbon 29”: 2.290,00 euro
Rumor FSR 29”: 1.690,00 euro
Ma veniamo ora alla gamma da uomo, ulteriormente perfezionata a partire dalle discipline XC fino a quelle Gravity, dove si nota maggiormente l’adozione dello standard 650b, che si affianca allo standard 29″, andando definitivamente a sostituire il formato 26″, che nel 2015 troveremo esclusivamente sulla Status, la bici da DH/Park entry level.
EPIC
La Epic, bici vincente, è rimasta pressochè invariata nella versione S-Works. La versione Elite gode ora delle geometrie più estreme della World Cup, così come la taratura del Brain, mentre la versione Marathon viene dotata, così come la versione S-Works, di reggisella telescopico meccanico con cavo del comando remoto interno, l’XCP Command Post, che offre 35mm di escursione per soli 381 grammi di peso, grazie alla costruzione in carbonio. Sulla top di gamma troviamo anche la nuova forcella RS-1 di Rock Shox, che è dotata di cartuccia idraulica Brain.
S-WORKS Epic Carbon 29”: 9.890,00 euro
S-WORKS Epic Carbon 29” WorldCup: 8.390,00 euro
S-WORKS Epic Carbon Frameset ( telaio + reggisella + forcella ): 4.490,00 euro
Epic Marathon Carbon 29”: 6.390,00 euro
Epic Expert Carbon 29”: 5.590,00 euro
Epic Elite World Cup 29”: 4.790,00 euro
Epic Comp Carbon 29”: 3.750,00 euro
Epic Comp M5 29”: 2.790,00 euro
STUMPJUMPER HT
La StumpJumper Hard Tail resta praticamente invariata per quanto riguarda le versioni in carbonio, mentre il telaio in alluminio M5 viene rivisitato completamente, dotandolo di feature più specifiche per l’XC race. La costruzione del carro senza ponte tra i foderi, la particolare saldatura SmartWeld che ne acuisce la robustezza, il passaggio interno dei cavi, ma soprattutto le modifiche alle geometrie, che lo rendono a tutti gli effetti un’alternativa in alluminio identica alla sorella in carbonio.
S-WORKS Stumpjumper HT Carbon 29” World Cup: 7.190,00 euro
S-WORKS Stumpjumper HT Carbon 29” Frameset ( telaio + reggisella + forcella ): 3.550,00 euro
Stumpjumper HT Marathon Carbon 29”: 5.350,00 euro
Stumpjumper HT Expert Carbon 29”: 4.350,00 euro
Stumpjumper HT Elite Carbon 29” World Cup: 3.450,00 euro
Stumpjumper HT Comp Carbon 29”: 2.490,00 euro
Stumpjumper HT Comp M5 29”: 1.890 euro
ENDURO
Arriviamo ora a quella che probabilmente è la “novità” più attesa dai nostri lettori, ovvero la Enduro in versione 650b. Specialized continua a credere fermamente nella supremazia del formato 29″ rispetto agli altri standard, ed è convinta che chi sceglie un diametro ruota inferiore lo fa per un proprio limite a livello concettuale o di gusti personali, ma non perchè le ruote più piccole possano essere più performanti. Per andare incontro ugualmente alle scelte di una parte dei propri clienti, ha deciso di adottare lo standard 650b, in luogo del 26″, che sta concretamente andando a sparire. A beneficiare di questa possibilità di scegliere il diametro ruota, sono gli acquirenti della StumpJumper Trail e della Enduro, oltre che della Demo, che vedremo più avanti.
La 29″ resta quindi invariata, mentre la 650b mantiene l’escursione di 165mm della 26″, dalla quale eredita anche il triangolo anteriore. A causa del dimensionamento dell’attacco del carro, non è possibile montare il deragliatore, perciò tutte le Enduro 650b sono esclusivamente monocorona, 1×11 o 1×10. Lo spazio lasciato libero sul manubrio dal comando del deragliatore è occupato dal nuovo comando del reggisella telescopico, che di fatto ha la forma di un trigger del deragliatore, molto comodo e pratico. Nuove ruote Traverse in versione carbon con 30mm di canale interno o alluminio con 29mm di canale interno.
Enduro FSR Expert Carbon 29″: 5.390,00 euro
Enduro FSR Comp M5 29”: 2.990,00 euro
Enduro FSR Expert Carbon 650b: 5.390,00 euro
Enduro FSR Comp M5 650b: 2.990,00 euro
Enduro FSR M5 EVO 650b: 2.590,00 euro
DEMO 650b
La belva da DH della gamma Specialized, la Demo, adotta definitivamente lo standard 650b, con il quale ha già vinto la gara di World Cup di Fort William, oltre a diversi ottimi piazzamenti. Le geometrie sono state rivisitate in funzione del nuovo standard di ruote, mentre le taglie ora non si sceglieranno più in base alla propria statura, ma in base al proprio stile di guida e ai tracciati sui quali si è soliti gareggiare. 3 versioni quindi (Medium, Long ed Extra Long), dove cambia la lunghezza, ma non l’altezza del tubo piantone. Una soluzione all’avanguardia che si adatta alle nuove richieste del mondo del Downhill, dove molti atleti scelgono bici più lunghe a prescindere dalla propria altezza.
Demo 8 FSR I 650b: 3.890,00 euro
Demo 8 FSR Telaio M5 650b: 2790,00 euro
FATBOY
La proposta di Specialized per gli amanti delle Fat Bikes.
Fatboy: 1.800,00 euro
GROM
Specialized pensa anche al divertimento delle giovanissime leve, che hanno bisogno di bici performanti nonostante la loro giovane età e la loro piccola statura, per poter crescere tecnicamente verso risultati importanti. Due proposte, una basata sulla Status, con 150mm di escursione posteriore e 130mm all’anteriore, e l’altra sulla Camber, con 110mm di escursioni sia davanti che dietro. A entrambi i modelli si possono sostituire le ruote da 24″ con delle comuni ruote da 26″, nel momento in cui il bambino inizia a crescere.
Status FSR Grom: 1.990,00 euro
Camber FSR Grom: 1.690,00 euro
SLAUGHTER
Tra le novità per il 2015 troviamo anche un copertone dedicato a Trail, All Mountain ed Enduro, che tuttavia ha riscosso grande successo anche tra i rider del team di DH. Si tratta di un copertone con tassellatura laterale molto simile al Butcher, ma con una tassellatura centrale più piccola e ravvicinata, per incrementare la scorrevolezza, sempre più importante in ambito race. Viene prodotto in versione 650b e 29″, entrambe da 2.3″ di sezione.
SCARPE 2FO
Specialized propone anche questo modello di scarpa dedicato alle discipline Gravity, la 2FO, che sta per Foot Out, Flat Out. Disponibile sia in versione Flat che in versione Clip. Leggera, ventilata e rinforzata nei punti critici, dispone anche della protezione per il malleolo dal lato pedivella. La suola della versione Flat è stata studiata con gli ingegneri che si occupano dei copertoni, per studiare una mescola e una forma adeguata dei tasselli, che hanno un profilo a rampa su tacco e punta, per aumentare il grip quando si cammina nel bosco. La versione Clip ha la particolarità di avere 6mm di binario in più rispetto allo standard, in direzione del tallone, per avvantaggiare i discesisti che cercano spesso una posizione del piede più centrale, che affatichi meno la caviglia.
2FO Flat: 119,00 euro
2FO Clip: 140,00 euro
SPECIALIZED Bicycle Components Italia
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…