Specialized Turbo Levo SL, l'anello mancante? | MTB Mag

Specialized Turbo Levo SL, l’anello mancante?

402
YouTube video

 

Lo so, esiste Ebike-Mag per le MTB elettriche. Però questa Turbo Levo SL strizza l’occhio alle bici normali: pesa intorno ai 17kg, ha un minimotore e una minibatteria (tutti i dettagli a questo link), e dunque diventa un mezzo ragionevole da portare in discesa, senza quell’effetto “moto da trial” comune alla maggior parte delle ebike.


Anche a livello visivo notiamo delle linee più simili a quelle di una mountain bike classica, senza il tubone obliquo simil Ciao o il movimento centrale enorme in cui si nasconde il motore.

Il rovescio della medaglia è che la SL richiede energia da parte di chi la usa. In parole povere, senza un po’ di gamba non si va da nessuna parte o, se preferite, si va poco lontano.

Nel video faccio da cavia umana in un giro che conosco a memoria e confronto tempi e prestazioni con una normale bici da enduro, cioé il mezzo che uso di solito.

Grazie a Chris per la disponibilità!

Commenti

  1. fafnir:

    Ecco quel problema non me lo pongo proprio visto che il salmone per i sentieri non lo farei in ogni caso. Per i tempi andrebbe provata, magari lo farò, alla prima occasione.
    Solo lo scritto.. "il salmone per i sentieri" ti farebbe meritare un encomio
    ;-)
  2. fafnir:

    Pietro ho capito che sta SL ti sta sulle palle ma onestamente è la prima e-bike che cerca di scimmiottare una bici normale riuscendoci peraltro piuttosto bene (pare) ed è pure bella.
    Hanno detto praticamente tutti che Lapierre era inferiore per vari motivi e l'esempio che hai messo mi sembra piuttosto inappropriato; quindi magari non sarà proprio la prima in termini di idea ma probabilmente sarà la prima che interesserà a qualcuno, conta l'esecuzione dell'idea
    assolutamente non mi sta sulle palle. Ho già avuto modo di dire che è una Ebike che può avere un suo mercato fra tutti quelli (come te ad esempio) che avendo una buona gamba pensano che la EBIKE sia "un motorino".
    Ma che non avrà mai successo fra coloro che sono "l'acquirente tipo" della EBIKE (quella normale).
Storia precedente

Appenninica MTB 2020

Storia successiva

Ossa d’acciaio

Gli ultimi articoli in Test