Sprindex: un nuovo sistema per regolare gli ammortizzatori a molla

23

Sprindex è un nuovo sistema che permette di regolare la durezza della molla dell’ammortizzatore, senza l’ausilio di attrezzi, ovviando quindi al problema principale degli ammortizzatori a molla, cioé la regolazione a seconda del peso e delle preferenze del rider.

YouTube video

 



.

Nelle comuni molle per ammortizzatori gli incrementi sono di 50 libbre (in alcuni casi di 25lb), non permettendo una regolazione di fino per i valori intermedi. Sprindex permette di risolvere anche questo problema.

 

Come funziona? La durezza della molla è determinata dal diametro della molla stessa, dal numero delle spire e dal tipo di materiale. Poche spire la rendono più dura. Girando lo Sprindex si va a toccare il numero di spire attive (non il precarico). Come differisca dal precarico e perché questo non sia un parametro con cui regolare l’ammortizzatore lo trovate qui.

Le molle Sprindex sono in acciaio e sono più leggere di quelle standard e sono state progettate per poter essere montate su quasi tutti gli ammortizzatori presenti sul mercato ad un costo di 140$. Sono acquistabili nei negozi o direttamente su Sprindex.com.

Sprindex è un’azienda nuova, creata dai fondatori di Crankbrothers (Carl Winefordner, Frank Hermansen, Andrew Herrick) insieme a Richie Schley.

Sprindex

Commenti

  1. shrubber83:

    non sempre le cose nascono perchè efficienti, ma semplicemente per il fatto che potrebbero interessare ad una certa fetta di mercato.
    di certo non sono i primi a fare una cosa del genere, vedi Mupo nel settore moto.
    secondo me ha anche il suo senso per chi vuole fare un setup di fino visto che cmq si lavora su un range abbastanza contenuto di libbraggio della molla
    Mupo fa sospensioni per chi va in pista e cerca il massimo della tecnologia, sono prodotti da gara.
    Come matris o bitubo. C'è gente che ci corre il civ o anche supersport, presi così come sono.
    E solitamente ci mette mano qualcuno con un "po'" di esperienza

    Direi che noi siamo in ben altra situazione e con ben altri utenti.
  2. Bhe, il prezzo non è basso, ma il peso è buono e la possibilità di poter utilizzare la stessa molla in park o su percorsi naturali semplicemente girando la ghiera, non mi pare una brutta cosa, anzi... Personalmente l'idea mi piace... nonostante il prezzo
Storia precedente

Bici della settimana #330: la Commencal El Camino di Luso83

Storia successiva

Tragedia sull’Alpe Giumello: ci lascia Angel68

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…