Sprindex è un nuovo sistema che permette di regolare la durezza della molla dell’ammortizzatore, senza l’ausilio di attrezzi, ovviando quindi al problema principale degli ammortizzatori a molla, cioé la regolazione a seconda del peso e delle preferenze del rider.
Nelle comuni molle per ammortizzatori gli incrementi sono di 50 libbre (in alcuni casi di 25lb), non permettendo una regolazione di fino per i valori intermedi. Sprindex permette di risolvere anche questo problema.
Come funziona? La durezza della molla è determinata dal diametro della molla stessa, dal numero delle spire e dal tipo di materiale. Poche spire la rendono più dura. Girando lo Sprindex si va a toccare il numero di spire attive (non il precarico). Come differisca dal precarico e perché questo non sia un parametro con cui regolare l’ammortizzatore lo trovate qui.
Le molle Sprindex sono in acciaio e sono più leggere di quelle standard e sono state progettate per poter essere montate su quasi tutti gli ammortizzatori presenti sul mercato ad un costo di 140$. Sono acquistabili nei negozi o direttamente su Sprindex.com.
Sprindex è un’azienda nuova, creata dai fondatori di Crankbrothers (Carl Winefordner, Frank Hermansen, Andrew Herrick) insieme a Richie Schley.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…