[ad3]
In rete stanno circolando da qualche settimana alcune foto di una nuova Commençal da DH. La qualità di queste foto è molto bassa e le inquadrature non permettono bene di comprendere di cosa si tratti, ma di certo si capisce che ci sono delle novità rispetto alla versione attualmente in commercio. Durante il week end ne è stata scattata una nuova che consente di capire meglio questa probabile versione V.4 della Commençal Supreme DH.
La forma del triangolo anteriore resta molto simile, ma la vera novità è il totale stravolgimento del sistema di sospensione, che prevede un rinvio della catena integrato nel fodero, per sgravare il carro infulcrato molto in alto dall’eccessivo tiro catena. La sospensione sembra essere concepita con un sistema pull, formato da un tirante che, tirato dal carro, aziona un bilancere che a sua volta va a comprimere l’ammortizzatore.
Sembra che Max Commençal si sia ricordato di essere stato per anni il presidente di Sunn Bicycle, che con un sistema molto simile, o che quanto meno è servito da ispirazione, ha dominato la scena della DH mondiale alla fine del secolo scorso, proprio accompagnato dalle sospensioni BOS, che ai tempi erano semplicemente sospensioni Sunn, dato che Olivier Bossard, padre delle sospensioni BOS, inizialmente era un dipendente di Sunn Bicycle.
[ad12]
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…