Ebbene sì, sono affiorate delle foto che ritraggono il deragliatore SRAM 1×12 senza forcellino, cioé T-Type, attuato da cavo, proprio quando sembrava che SRAM si fosse dedicata al mondo dei deragliatori wireless con batteria. Il deragliatore, senza loghi, sembra essere ancora in fase di prototipo, ma è chiaramente un componente SRAM e utilizza la stessa gabbia Transmission. Le immagini a bassa risoluzione rendono difficile individuare qualsiasi dettaglio, ma la parte del deragliatore a montaggio diretto è molto più evidente rispetto alla versione wireless – dovremo aspettare per vedere se l’aspetto cambierà per la produzione.
Non ci sono foto del manettino, quindi non possiamo dire se utilizzerà un cambio Eagle a 12 velocità standard o un nuovo design con un diverso rapporto di trazione. Sembra che il pacco pignoni sia lo stesso, così come la catena.
Se uno vuole ingrandire la corona è perché sente la necessità di rapporti più lunghi. Se poi finisce in questa maniera, ha sbagliato i conti.
La spaziatura può essere discutibile, anche secondo me non era il massimo, ma nulla c'entra col fatto che se monti una corona troppo dura, di fatto ti costringi a usare sempre i rapporti più agili invece di spaziare su tutta la cassetta.
Io dico solo che aumentare i denti davanti all'aumentare di quelli dietro non vanno necessariamente di pari passo.
Ma ci si accorge usandola se il rapporto più lungo non basta. Vai a cambiare, e sono finiti.
Ripeto quello che ho detto: la scelta va fatta prima di cambiare, basta usare la bicicletta e si sente quello che manca.
Se si sente che i rapporti lunghi sono insufficienti, bene aumentare i denti. Se succede quello che dici (stare sempre sulla parte alta della cassetta), la valutazione iniziale era sbagliata. Così come se uno ne mette una troppo piccola, e poi usa sempre la parte bassa della cassetta.