Stampa 3D e tubazioni aeronautiche per il prototipo Caminade

Caminade è una giovane azienda francese che si è cimentata nella produzione di un interessante prototipo di MTB hardtail in alluminio, dalle caratteristiche particolari. Nel comunicato stampa, la bici viene promossa come “più leggera che se fosse fatta in titanio, più confortevole, meno fragile del carbonio e, non meno importante, riciclabile”.



.

Le tubazioni sono realizzate in una particolare lega di alluminio molto leggera e sono prodotte da Aviatube, un brand francese specializzato nella produzione per l’industra aeronautica. Vengono montati a innesto grazie a dei giunti realizzati in Scalmalloy tramite stampa 3D. Si tratta di una lega formata da scandio, magnesio e alluminio, leggera e resistente, anch’essa utilizzata in ambito aeronautico, sempre con stampa 3D.

La Caminade per ora è un prototipo, quindi non abbiamo ricevuto altre informazioni a riguardo. Considerando la costruzione artigianale e l’utilizzo della stampa 3D, è probabile che, per il modello definitivo, ci sarà una vasta possibilità di personalizzazioni, a partire dalle geometrie fino ad arrivare agli standard per la serie sterzo, il movimento centrale, la battuta del mozzo… ma lo scopriremo solo se e quando verrà commercializzato il primo esemplare.

Caminade

[ad12]

Storia precedente

[Video] In Lesotho con Caluori

Storia successiva

[Video] Champery al meglio

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…