Superenduro Madesimo

A Madesimo si correva la terza tappa del SuperEnduro PRO.  Lo scorso anno proprio qui ho vinto la mia prima maglia di campione Italiano…. Mi piace davvero tantissimo questo posto!

Quest’anno in gara c’erano parecchi stranieri che si sono spostati dopo la EWS francese aspettando quella di La Thuile, e quindi si preannunciava una gara molto dura e combattuta anche perché le previsioni meteo davano brutto tempo per il weekend!!!

Infatti sabato pioggia che andava e veniva e domenica tutto il giorno un gran diluvio!!!

Il programma di gara infatti è stato modificato più volte e alla fine abbiamo fatto tre ps il sabato, con un solo trasferimento pedalato, e 1 ps la domenica!

Noi siamo saliti in camper mercoledì, così al pomeriggio siamo andati a farci una pedalata e giovedì e venerdì invece bike park a manetta tutto il giorno!!!

Davvero uno spettacolo perché si riescono a fare tantissime discese in un giorno e abbiamo girato divertendoci come dei matti!!! I sentieri spaccano veramente!!!

Sabato all’una partiva la gara….

PS1: Crestino….questa ps è davvero fantastica…. dopo un primo tratto fettucciato in pratone si entra in un boschetto tutto pietre e radici abbastanza lento e poco ripido ma davvero divertentissimo…… il terreno era un po’ particolare perché in alcuni punti teneva e in altri invece si scivolava….

Il superEnduro aveva diviso le partenze degli atleti stranieri con alcuni nella top10, altri poco dentro i 20 e altri ancora più indietro….

Nella prima ps si capisce subito che questi non scherzano con Ben Cruz che vince davanti a Lars Sternberg e Adam Craig… dietro di loro gli inglesi/scozzesi/irlandesi e io sono 8 a 14 sec!!!!

Bob guida pulito senza forzare e commettere errori e alla fine è 13 a meno di 30 sec…

PS2: Andossi… dopo un primo pezzo pedalato in prato con molte pietre ci si immetteva in una mulattiera con rettilinei veloci alternati da qualche tornante… era un ps abbastanza corta e veloce! Qui la pista era quasi completamente asciutta…

A vincere é di nuovo Ben e io sono 5 a 7 sec!!! Bob fa il mio stesso tempo!!! Yeahhh!! 🙂

C.O. e poi via per l’ultima speciale di giornata….

Ora di partire inizia a piovere…

PS3: Balloon…. partenza ancora con prati fettucciati e poi via dentro il bike park con tante sponde e alcuni piccoli pezzi tecnici, infine ancora pratone fettucciato e arrivo dritto nella via principale del paese!!!

Io faccio una buona ps con la bici che mi scivola un po’ nella parte finale, ma sta piovendo davvero tantissimo e più si va avanti e più la pista peggiora!!!

Infatti a vincere è Milivinti con 2.8 sec di vantaggio su di me che sono secondo…..

Più persone scendono e più il fango aumenta e la classifica viene così un po’ stravolta; a noi che eravamo i primi a partire ci è andata abbastanza bene!!! 🙂

Bob con il numero 17 invece trova una pista scivolosissima ma fa una discreta speciale spingendo e guidando meglio che può, conclude 13 a 24 sec dal primo….

A fine giornata quindi in testa c’è Ben con 13 sec di vantaggio su Milivinti e Greg Callaghan e io sono 4 a poco più di 2 sec e mezzo da loro!!

Bob è 11….

La domenica ci alziamo e fuori piove da paura e guardando il meteo di sicuro non smetterà! Così oggi la pista sarà più o meno uguale per tutti!!! Sará dura mantenere la posizione nonostante abbia un buon margine di vantaggio e sarà ancora più dura puntare al podio ma ci proviamo!!!

Si fará la stessa ultima ps del sabato con arrivo in paese!!!

Scendo a tutta e la ps va bene; ho soltanto un piccolo inconveniente che a metà ps mi si rompe il roll off della maschera e il nastro si attorciglia attorno al braccio e alla mano facendomi prendere un bel jolly….. si prosegue fino al traguardo e Milivinti è ancora davanti a me con poco più di 2 sec e mezzo e io sono secondo….. ora si aspetta la discesa degli stranieri…. la pista sembra comunque peggiorare un pochino col passare degli atleti!!!!

Quando arriva Greg è 4 di ps con 5 sec e mezzo da Milivinti e quindi io riesco ad agguantare il terzo gradino del podio assoluto con 3 decimi di vantaggio!!!! Yeahhh!!!

5 posiziona assoluta invece per Adam Craig!

Bob è 11 di ps e rimarrà 11 anche nell’assoluta per un soffio!!!!

Grazie al Mago e al nostro vecchio per l’assistenza in gara e ai ragazzi di MadeForFun per i vari lavaggi bici!!! A prestoooooo!!!

Ora una settimana con un po’ di relax prima dei prossimi appuntamenti!!! 😉

Ciauuuuu

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…

18/12/2024