Continua la serie di sfighe, dopo il cartello sparito di ieri: oggi io ho tagliato la gomma (Maxxis Ikon 2.25″ EXO) nella prima discesa. Discesa sassosa, ma soprattutto strapiena di fermoni della categoria Epic, che ci hanno costretto a fare lo slalom ed a scegliere linee fuori dal sentiero. Proprio su una di queste una roccia ha tagliato la mia gomma posteriore. Ho dovuto inserire una delle pezze di Park Tool per poter proseguire la gara, non senza prima aver perso circa 20 minuti.
Son cose che capitano quando si va in mtb, anche se ormai il distacco dai primi è di 28 minuti siamo ancora secondi nella classifica generale, a 17 minuti dai terzi, che hanno bucato anche loro, pur non devastando la gomma.
Bellissimi i sentieri, c’è poco da dire. Molto spettacolare il passaggio sul ponte sospeso che collega la parte francofona a quella tedesca del cantone vallese.
Update
In un altro post dicevo che la catena non mi era quasi mai caduta in 2 anni di uso dell’XX1. Ecco, durante le ultime due tappe della Swiss Epic mi è caduta due volte. Per fortuna che il mio compagno di squadra è l’ingegnere di SRAM che ha progettato il deragliatore posteriore XX1 così, dopo aver tirato per bene la molla del Type 2, ha pensato bene di montarmi un nuovo deragliatore perché secondo lui la tensione è diminuita con il tempo e anche settandola al massimo non tiene su bene la catena in una gara così discesistica come questa (ieri ci siamo fatti 4000 metri di dislivello in discesa).
Per chi mi chiede dei freni: monto i nuovi SRAM Guide, con dischi da 180mm davanti e 160mm dietro. Non ho mai avuto problemi fino ad ora, ma vista la sfiga degli ultimi due giorni….
NS Bikes si separa da Torquato Testa, con cui aveva stipulato un contratto a febbraio…
Una delle MTB più riconoscibili della storia è la Manitou FS, costruita da Doug Bradbury.…
77.287 Km e 1.459.108 metri di dislivello per un totale di 6.648 ore in sella…
Le Orobie sono selvagge e richiedono una bella forza di volontà per essere affrontate in…
Due anni fa, Vinny T ha avuto un'idea folle: voleva creare una linea nuova. Il…
Dopo la notizia che Flyer chiuderà la fabbrica svizzera, mandando a casa 155 persone, anche…