Alla presentazione dei modelli Specialized 2014, in tanti hanno notato il freno con su scritto T1 Racing. Singletrack ha indagato un po’ e trovato delle informazioni a riguardo.
Sarà un T1 un po’ più leggero e basta? Tutt’altro, il T1 racing è un freno tutto diverso dal T1.
La pinza è in effetti simile a quella del T1, con pistoncini da 24 mm e con l’aggiunta di materiali pregiati, ad esempio un banjo a basso profilo in titanio (materiale usato anche per altro hardware perchè leggero e ben resistente alla corrosione).
La grande differenza è nella pompa, che funziona “in trazione”. Si capisce meglio guardando la figura: il pistone viene tirato dalla leva anzichè spinto, visto che si trova dall’altra parte del fulcro rispetto alla leva. Con questo disegno, spiega Formula, si minimizzano stress e usura dei materiali, inoltre con un fulcro più vicino all’esterno della leva aumenta la possibilità di regolazione nella posizione della leva stessa, soprattutto per rider con mani piccole.
La leva è in alluminio, Formula dice che il carbonio non riesce ad essere altrettanto solido, rigido e leggero contemporaneamente.
Il peso senza disco dovrebbe stare attorno ai 205g con Feel Control System (regolazione senza attrezzi della corsa a vuoto).
Inizialmente montato su bici Speci (in particolare sulle Camber e Stumpjumper FSR S-Works top di gamma), dovrebbe arrivare in aftermarket verso la fine dell’autunno.
Fonte: Singletrackworld.com
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…