Alla presentazione dei modelli Specialized 2014, in tanti hanno notato il freno con su scritto T1 Racing. Singletrack ha indagato un po’ e trovato delle informazioni a riguardo.
Sarà un T1 un po’ più leggero e basta? Tutt’altro, il T1 racing è un freno tutto diverso dal T1.
La pinza è in effetti simile a quella del T1, con pistoncini da 24 mm e con l’aggiunta di materiali pregiati, ad esempio un banjo a basso profilo in titanio (materiale usato anche per altro hardware perchè leggero e ben resistente alla corrosione).
La grande differenza è nella pompa, che funziona “in trazione”. Si capisce meglio guardando la figura: il pistone viene tirato dalla leva anzichè spinto, visto che si trova dall’altra parte del fulcro rispetto alla leva. Con questo disegno, spiega Formula, si minimizzano stress e usura dei materiali, inoltre con un fulcro più vicino all’esterno della leva aumenta la possibilità di regolazione nella posizione della leva stessa, soprattutto per rider con mani piccole.
La leva è in alluminio, Formula dice che il carbonio non riesce ad essere altrettanto solido, rigido e leggero contemporaneamente.
Il peso senza disco dovrebbe stare attorno ai 205g con Feel Control System (regolazione senza attrezzi della corsa a vuoto).
Inizialmente montato su bici Speci (in particolare sulle Camber e Stumpjumper FSR S-Works top di gamma), dovrebbe arrivare in aftermarket verso la fine dell’autunno.
Fonte: Singletrackworld.com
Una Arc8 Evolve FS customizzata, sia nella componentistica che nei colori. Qui trovate il nostro…
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…