T1 Racing, un nuovo freno di Formula

Alla presentazione dei modelli Specialized 2014, in tanti hanno notato il freno con su scritto T1 Racing. Singletrack ha indagato un po’ e trovato delle informazioni a riguardo.

Sarà un T1 un po’ più leggero e basta? Tutt’altro, il T1 racing è un freno tutto diverso dal T1.
La pinza è in effetti simile a quella del T1, con pistoncini da 24 mm e con l’aggiunta di materiali pregiati, ad esempio un banjo a basso profilo in titanio (materiale usato anche per altro hardware perchè leggero e ben resistente alla corrosione).

La grande differenza è nella pompa, che funziona “in trazione”. Si capisce meglio guardando la figura: il pistone viene tirato dalla leva anzichè spinto, visto che si trova dall’altra parte del fulcro rispetto alla leva. Con questo disegno, spiega Formula, si minimizzano stress e usura dei materiali, inoltre con un fulcro più vicino all’esterno della leva aumenta la possibilità di regolazione nella posizione della leva stessa, soprattutto per rider con mani piccole.

La leva è in alluminio, Formula dice che il carbonio non riesce ad essere altrettanto solido, rigido e leggero contemporaneamente.

Il peso senza disco dovrebbe stare attorno ai 205g con Feel Control System (regolazione senza attrezzi della corsa a vuoto).

 

Inizialmente montato su bici Speci (in particolare sulle Camber e Stumpjumper FSR S-Works top di gamma), dovrebbe arrivare in aftermarket verso la fine dell’autunno.

 

Fonte: Singletrackworld.com

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Share

Recent Posts

Nuova Amflow con DJI Avinox: quando il Mag fu coinvolto nello sviluppo di una bici

Oggi vi parliamo di un progetto in cui noi di MTB Mag abbiamo detto la…

03/07/2024

Classified e TRP presentano VISTAR, trasmissione elettronica 1X

Classified e TRP hanno unito le loro forze per presentare una rivoluzionaria trasmissione elettronica monocorona…

03/07/2024

SRAM presenta la trasmissione economica S-1000

Le trasmissioni Transmission di SRAM stanno diventando sempre più comuni, sia come primo equipaggiamento che…

02/07/2024

Specialized Stumpjumper 15: una bici per tutto

La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del…

02/07/2024

[Test] Pneumatici Goodyear Wrangler

Goodyear presenta le nuove Wrangler, delle gomme da enduro piuttosto aggressive ma che si lasciano…

02/07/2024

Nuova Schwalbe Click Valve

Schwalbe presenta una nuova valvola pensata per risolvere i noti problemi delle valvole attualmente in…

02/07/2024