T1 Racing, un nuovo freno di Formula

Alla presentazione dei modelli Specialized 2014, in tanti hanno notato il freno con su scritto T1 Racing. Singletrack ha indagato un po’ e trovato delle informazioni a riguardo.

Sarà un T1 un po’ più leggero e basta? Tutt’altro, il T1 racing è un freno tutto diverso dal T1.
La pinza è in effetti simile a quella del T1, con pistoncini da 24 mm e con l’aggiunta di materiali pregiati, ad esempio un banjo a basso profilo in titanio (materiale usato anche per altro hardware perchè leggero e ben resistente alla corrosione).

La grande differenza è nella pompa, che funziona “in trazione”. Si capisce meglio guardando la figura: il pistone viene tirato dalla leva anzichè spinto, visto che si trova dall’altra parte del fulcro rispetto alla leva. Con questo disegno, spiega Formula, si minimizzano stress e usura dei materiali, inoltre con un fulcro più vicino all’esterno della leva aumenta la possibilità di regolazione nella posizione della leva stessa, soprattutto per rider con mani piccole.

La leva è in alluminio, Formula dice che il carbonio non riesce ad essere altrettanto solido, rigido e leggero contemporaneamente.

Il peso senza disco dovrebbe stare attorno ai 205g con Feel Control System (regolazione senza attrezzi della corsa a vuoto).

 

Inizialmente montato su bici Speci (in particolare sulle Camber e Stumpjumper FSR S-Works top di gamma), dovrebbe arrivare in aftermarket verso la fine dell’autunno.

 

Fonte: Singletrackworld.com

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Bici della settimana: la Arc8 Evolve FS di Ant

Una Arc8 Evolve FS customizzata, sia nella componentistica che nei colori. Qui trovate il nostro…

23/12/2024

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024