La statunitense Silca ha messo in commercio una gamma di tacchette per pedali clipless realizzate in lega di titanio tramite stampa 3D. La caratteristica di queste tacchette, oltre al prezzo esorbitante, è quella di aumentare dalle 3 alle 4 volte la resistenza all’usura rispetto alle tradizionali tacchette di serie in ottone.
Essendo l’ottone più tenero dell’acciaio, alcuni sistemi clipless lo adottano per le tacchette poiché riduce drasticamente l’usura delle parti in acciaio del sistema di aggancio con cui vanno a contatto. Silca assicura che il titanio utilizzato è comunque leggermente più tenero dell’acciaio impiegato per il meccanismo dei pedali, quindi non dovrebbe implicare una particolare usura del pedale.
Viceversa, la lega di titanio 6V/4al è notevolmente più dura dell’ottone e questo consente una durata dal 300 al 400% superiore rispetto alle orginali in ottone per i modelli dedicati ai pedali Crankbrothers e Time e leggermente superiore alle originali in acciaio per i modelli dedicati ai pedali SPD.
Il peso si riduce di poco più della metà, anche grazie alla particolare costruzione cava resa possibile dalla stampa 3D. Le SPD pesano 24 grammi contro i 54g delle originali Shimano in acciaio, le Crankbrothers e le Time pesano 22 grammi contro, rispettivamente, i 46g e 48g delle tacchette originali in ottone.
Le tacchette Time prodotte da Silca inoltre godono di una doppia asola che consente di regolare il fattore Q a differenza delle originali che hanno due fori fissi.
In merito al prezzo di ben 85 dollari per una coppia di tacchette, Silca indica un corrispettivo di 75,23 ai quali occorre sommare le spese di IVA e sdoganamento per l’Italia che sul sito calcolano a 42,93 euro, per un totale di circa 140 euro.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…