[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=93573&s=576[/img]
Il marchio DSP si affaccia sul mercato italiano grazie all’importatore lombardo downhill-suspension-center.com, specialista nel tuning e nelle revisione di sospensioni, con l’ammortizzatore Dueler.
E’ un ammortizzatore idraulico a molla disponibile nelle più diffuse misure di interasse e corsa, con regolazioni delle alte e basse velocità di compressione, ritorno e pressione aria. In più negli ammortizzatori con interasse 240mm e 267mm c’è anche la regolazione del volume dell’aria per gestire il bottom out.
Viene distribuito esclusivamente con le molle in titanio I CHU, costruite per lavorare al meglio in accoppiata su questo ammortizzatore.
[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=93604&s=576[/img]
Il Dueler è ben fatto, bello esteticamente, le regolazioni si sentono tutte realmente e sono facilmente azionabili a mano. Basse e alte velocità e ritorno, a differenza di tanti ammortizzatori, non hanno i click sui registri, che comunque rimangono fermi e non si muovono durante l’uso. Bisogna comunque avere una certa accortezza quando si fanno le regolazioni anche se si ha un più ampio range su cui lavorare rispetto ai classici click.
Una volta montato sulla mia Torpado DH, quello che si nota immediatamente di questo ammortizzatore è la grande sensibilità nei primi mm di corsa, cosa che non è sempre riscontrabile in ammortizzatori più diffusi (vedi ad esesmpioVivid). Altre caratteristiche che si notano sono una bella scorrevolezza lungo tutta la corsa e il funzionamento piuttosto libero, non pastoso o “gnucco”.
Sulla bici assorbe bene sia i grossi colpi che quelli in sequenza senza tamponare o sbattere e a fine delle discese anche più lunghe la velocità del ritorno rimane costante, quindi scalda poco, sicuramente meno ad esempio del Fox rc4.
Sicuramente questo Dueler è una bella sorpresa, ha tutte le regolazioni che servono per personalizzare al massimo la sospensione e funziona per bene, in più ha un prezzo, 390 euro, molto più basso rispetto alla concorrenza avendo anche la molla in titanio.
[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=93575&s=576[/img]
Peso ammo completo 222 mm x 70 mm: 794 g
Peso molla 500 x 2.75: 389 g
Peso corpo ammortizzatore: 405 g
downhill-suspension-center.com
Flite.bike è un'azienda tedesca che ha avuto un'idea che potrebbe rivoluzionare il mondo dei dispositivi…
La Liteville 301 è rimasta identica nelle linee, in tutti questi anni, cambiate però sono…
Quanto possiamo tenere il nostro casco essendo sicuri che protegga la nostra testa? Abbiamo parlato…
Orbea presenta la sua prima squadra di downhill, andando a collaborare con il team FMD…
Lasciato il team Trek, Jolanda Neff si accasa presso il Cannondale Factory Racing, dove avrà…
Öhlins presenta la nuova forcella da trail/all mountain RXF36 m.3 [Comunicato stampa] La nuova Öhlins…