Gli Spagnoli di All Mountain Style non producono solo pellicole protettive per telai, ma hanno in gamma anche questa fascia in gomma pensata per fissare al telaio un kit d’emergenza antiforatura. L’idea è semplice quanto ben realizzata: la OS Strap (dove OS sta per Oh Shit!) è fatta di un materiale elastico e con tanto grip, di modo da bloccarsi bene su ogni telaio, ed è dotata di 8 buchi ed un gancetto, in gomma anch’esso, in cui poter inserire e tensionare una estremità dopo averla fatta passare attraverso una generosa e robusta asola.
Le dimensioni ed il materiale rendono l’operazione di fissaggio molto semplice e veloce anche su sentiero, in particolare la linguetta che si trova presso l’asola offre una buona superficie per poter essere tensionata quando si tira l’altra estremità.
L’ho usata sulla solita Yeti SB 5.5 in carbonio, fissandola sulla parte bassa del tubo obliquo, dove non intralcia nessuna parte in movimento né le gambe in fase di pedalata, inserendoci una camera d’aria dalle dimensioni e dal peso molto ridotti, la Tubolito, e due patch Park Tool per chiudere eventuali squarci nel copertone. Come potete vedere dalle foto, ci sarebbe stato spazio anche per un multitool, ma quello si trova nella pompa della One Up agganciata al portaborraccia (qui i dettagli). Non trovate i cacciagomme semplicemente perché il tool della One Up ne ha uno integrato.
Come dicevo sopra, la OS Strap è fatta di un materiale molto gripposo, quindi anche senza stringerla con forza è rimasta al suo posto senza muoversi di un centimetro, malgrado i sentieri scassati e il bagnato (l’ultimo giro prima di questo articolo è stato fatto con la pioggia).
Il peso rilevato è di 42 grammi, identico a quello dichiarato, mentre il prezzo è di 19 Euro. Non sarà l’invenzione del secolo, ma di sicuro si tratta di un prodotto molto pratico che permette di riparare una foratura molto velocemente e di lasciare a casa lo zaino, ammesso che la vostra bici abbia un portaborraccia a cui fissare una pompa e soprattutto mettere la borraccia.
Distribuita in Italia da DSB Bonandrini.
Allmountainstyle.com
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…