[Test] Kit pulizia Muc-Off Ultimate Bicycle Care

Qualche mese fa Muc-Off ci ha mandato in test il suo Ultimate Bicycle Care Kit, che comprende un po’ tutto ciò che serve a pulire e lubrificare la bicicletta.

Come lavare e lubrificare la bici. Come pulire e lubrificare la catena.

I prodotti compresi sono elencati in dettaglio sotto, ma in breve si tratta di un set di spazzole, detergenti, spray protettivo, lubrificanti e altro, tutto bene ordinato in una cassetta. Li abbiamo usati per la cura della nostra bicicletta in alcuni mesi di tempo asciutto, ma anche per un paio di mesi più piovosi.

Dettagli

  • Detergente biodegradabile per la trasmissione
  • Spugna e spazzole varie
  • Detergente e spray protettivo
  • Valigetta inclusa
  • Lubrificanti Wet e Dry (umido e asciutto) e lubrificante a base ceramica
  • Mini LED per controllare come si è lubrificata la catena
  • Panno in microfibra
  • 69 Euro su Amazon

Nel kit è compreso il detergente standard Muc-Off, che non necessita di presentazioni, e a buon diritto. Sulla base della nostra esperienza, il detergente Muc-Off molto spesso riesce ad andare un po’ più a fondo degli altri, senza lasciare segni delle gocce nemmeno quando si lascia la bici ad asciugare all’aria.

Il detergente per trasmissione (verde) rimuove molto bene gli accumuli di sporco, soprattutto se si considera il fatto che è biodegradabile e meno tossico di altri detergenti.

Riguardo allo spray protettivo, non abbiamo nulla in particolare da eccepire, anche se sarà difficile convincerci a lasciare il Maxima SC-41…

Quando si tratta di spazzole, Muc-Off è imbattibile. Delle quattro fornite nel kit, ognuna ha una forma e una funzione diversa. Quella grande con le setole morbide va bene per l’80% della bici, mentre quella con due “scovolini” è ottima per i dischi dei freni. Se è proprio questo l’uso che intendete farne, cercate di conservarla separata dalle altre per evitare che tracce unte vengano trasferite sui dischi o sulle pastiglie.

La spazzola piccola è adatta a pulire le pulegge del cambio e quella dalla forma strana, in basso nella foto, è ottima per il pacco pignoni. Ha un raschietto a forma di uncino e le sue setole lunghe e rigide permettono di pulire i punti più difficili da raggiungere. La spugna non l’abbiamo usata molto, se non occasionalmente per i cerchi.

Tutti e tre i lubrificanti sono molto buoni nelle relative condizioni d’uso. Nel periodo secco abbiamo usato principalmente quello a base ceramica per poi spostarci sul lubrificante umido (Wet Lube) quando ha cominciato a piovere. È riuscito a mantenere ben scorrevole la catena senza attirare troppo sporco, e dura veramente a lungo. Sono i primi lubrificanti che proviamo, dopo parecchio tempo, che raggiungono il livello dei Dumonde Tech.

A dirla tutta non abbiamo usato molto il lubrificante asciutto Dry Lube sulla catena, adoperandosi piuttosto per i cavi, i fulcri del cambio e altre parti in movimento su cui solitamente usavamo lubrificante Tri-Flow. E questo ci porta a fare un’osservazione. Ci sono piaciuti gli ugelli sottili con il tappo a vite, che rendono l’applicazione dell’olio più facile che con altri prodotti. Però per i cavi o per altri punti difficilmente raggiungibili preferiremmo una cannuccia lunga e fina.

Non abbiamo mai usato il led incluso nel kit per controllare come abbiamo lubrificato la catena, nel caso vi interessasse ecco come funziona.

Per finire veniamo al panno in microfibra, che è ottimo. È uno di quegli oggetti su cui non si è molto disposti a spendere, perchè tutti abbiamo stracci o vecchie magliette da usare, ma quello di Muc-Off è sicuramente migliore. È super assorbente e non lascia pelucchi. L’abbiamo usato e lavato diverse volte ed è ancora come nuovo.

Conclusioni

Questo set rappresenta un ottimo assortimento di prodotti per tenere la bici in perfette condizioni. Può sembrare esagerato avere una cassetta dedicata solo a queste cose, ma d’altra parte la valigetta aiuta a tenere tutto in ordine, separato dagli altri attrezzi che girano per l’officina. Le spazzole sono assolutamente degne di nota, il detergente Nano-Tech rosa è il migliore che abbiamo mai usato, ma finisce in fretta. Ad ogni modo è possibile comprarne ricariche da 5 litri per circa 30 Euro. Per essere pignoli, preferiremmo se il lubrificante dry avesse una cannuccia. In conclusione, si tratta di un ottimo set che vale decisamente il suo prezzo.

Muc-Off

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Gli sconti del Black Friday per i biker

Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…

22/11/2024

EXT Vaia: la forcella a steli rovesciati per il DH e non solo

EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…

21/11/2024

Nuova Atherton S.150 in alluminio

La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…

21/11/2024

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…

20/11/2024

Mondraker Arid Carbon: la prima gravel del marchio spagnolo

Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…

19/11/2024