[Test] Manopole Renthal Traction Lock-On Ultra Tacky

[ad3]

Al momento del montaggio della Pivot Firebird che vi abbiamo presentato qualche mese fa, il distributore italiano di Renthal, RIE Cycle, ci ha dato l’opportunità di provare le manopole Traction, e la nostra scelta è ricaduta sul modello Ultra Tacky. Come fa supporre il nome, si tratta di una mescola estremamente morbida, la più morbida delle quattro disponibili, che sono la Kevlar, Medium, Soft e Ultra Tacky.

La manopola ha due collarini di fissaggio, entrambi in metallo, ed una zigrinatura della gomma a disegno variabile. Come potete vedere dalle foto, dei rilievi ravvicinati si alternano a degli spazi più “piatti”, con lo scopo di aumentare la presa delle dita a seconda delle preferenze del rider. Il diametro è di 30.5mm e la lunghezza di 130mm, compresi i collarini.

La differenza più grande rispetto alla maggior parte delle manopole sul mercato sta nella mescola che, quando era nuova, era quasi collosa. Avete letto bene: se impugnate a mani nude, le Traction Ultra Tacky garantiscono una presa incredibile, quasi esagerata. Con i guanti l’effetto colloso si mitiga leggermente, resta il fatto che ci troviamo di fronte ad un prodotto abbastanza estremo a livello di grip, che viene particolarmente comodo in condizioni di umido o bagnato: non c’è verso che la mano scappi via, anche se si gira senza guanti.

Con il passare del tempo questo effetto è calato, perché la gomma si consuma abbastanza velocemente, però il grip rimane comunque ottimo. Anzi, senza la sensazione di “colla”, girando senza guanti il contatto é più naturale e meno estremo.
La mescola morbida si prende cura anche di un buon assorbimento delle vibrazioni provenienti dal manubrio, mentre il collarino esterno potrà risultare fastidioso per chi tende a girare con il palmo della mano il più esterno possibile rispetto al manubrio, viste anche le sue dimensioni piuttosto generose. D’altro lato, i due collarini assicurano una tenuta a prova di bomba, ed evitano che la parte esterna della manopola tenda a girarsi su se stessa.

Peso rilevato: 58 grammi a manopola
Prezzo: 32 Euro

Distribuito in Italia da Rie Cycle

[ad12]

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Bici della settimana: la Arc8 Evolve FS di Ant

Una Arc8 Evolve FS customizzata, sia nella componentistica che nei colori. Qui trovate il nostro…

23/12/2024

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024