[Test] Multitool integrato nella serie sterzo OneUp EDC

Un po’ di tempo fa vi avevamo presentato il multitool EDC della OneUp, integrabile nella serie sterzo con questa procedura. EDC sta per Every Day Carry, e lascia intendere il suo fine ultimo, cioé quello di avere sempre con sé gli attrezzi.

Dettagli

L’EDC contiene:

  • Brugole del 2, 2.5, 3, 4, 5, 6, 8mm
  • T25 Torx
  • 1 cacciagomme
  • Smagliacatena
  • Attrezzo per aprire la falsamaglia (10 e 11 velocità)
  • Alloggiamento per la falsamaglia
  • Caccciavite a testa piatta
  • Chiavi per raggi 0, 1, 2, 3
  • Bullone da guarnitura di riserva
  • Attrezzo per aprire/chiudere la cassetta (che serve anche per ritensionare la serie sterzo)
  • Attacco femmina alla fine del cilindro per poter avvitare una bomboletta CO2 da 12, 16 o 20g oppure per avvitare cilindro in plastica in cui inserire per esempio i vermicelli. Cilindro che rende l’EDC un lungo tubo di 20cm senza soluzione di continuità.

Peso rilevato: 99 grammi, senza cilindro in plastica.

Ecco una sintesi degli attrezzi.

Installazione

Per poter inserire l’EDC nel cannotto della forcella è necessario togliere il ragnetto, nel caso sia già stato installato, e fresare il primo centimetro e mezzo del cannotto stesso. Sembra un’operazione complicata, ma non lo è, grazie agli attrezzi che vengono forniti da OneUp insieme all’EDC:

  • estrattore ragnetto
  • fresa
  • relativa guida

Sono tutti attrezzi molto ben fatti e precisi, diciamo che sbagliare è praticamente impossibile. L’unica accortezza sta nel misurare la lunghezza della parte di cannotto che sporge dal tubo sterzo, ma anche per questo OneUp ha una soluzione, grazie alla guida per la fresa, che fa anche da “metro” (vedere il video sottostante). In ogni caso, qui trovate la lista delle forcelle compatibili e come misurare la lunghezza necessaria. Per ovvie ragioni non si può montare su cannotti in carbonio.

Ho impiegato circa 15 minuti per l’intera operazione, descritta con foto qui. A quel punto basta avvitare il tappo per mettere in tensione la serie sterzo, ed il gioco è fatto. Da notare che la confezione del tappo contiene anche ogni possibile distanziale per ottenere la distanza giusta dallo stem al tappo stesso.

Nel kit arriva anche un secondo tappo in plastica, da inserire nella parte inferiore del cannotto (lato da 1.5”), che farà da protezione per lo sporco, ed anche da ritenuta per l’insieme dell’EDC. Lo stesso tappo ha un piccolo foro per far passare l’acqua.

Per la cronaca, ho fatto partire questo video sul telefono che avevo messo sul bancone da lavoro e ho seguito le istruzioni passo per passo.

Fresare il cannotto della forcella dovrebbe inficiarne la garanzia, si dice, anche se non vedo come possa andarne a toccare l’idraulica ed il funzionamento vero e proprio. Senza poi considerare che si può sempre reinserire un ragnetto, che però rovinerà il filetto dell’EDC. Come ogni garanzia, sta poi al produttore essere più o meno tollerante e realista. Personalmente credo che ci si debba attaccare ai cavilli per non riconoscerla, a meno che non si rompa il cannotto, fatto piuttosto improbabile.

Sul campo

Quando si dice avere il multitool a portata di mano. Niente sfrugugliare nello zaino o, ancora peggio, attrezzi nelle tasche della maglietta che si trasformano in oggetti contundenti se uno cade. L’EDC è semplicemente geniale, da questo punto di vista. Semplice da tirare fuori dalla forcella, e veloce da estrarre dal suo contenitore, il multitool della OneUp è anche di ottima qualità, nel senso che l’acciaio usato per gli attrezzi è resistente e la lavorazione molto precisa. Il sistema di ritenzione è molto stabile, non c’è pericolo che salti fuori dal cannotto, neanche verso il basso, nel caso il tappo si rompa, grazie all’altro tappo presente sulla piastra della forcella.

Le prime volte che, dopo l’uso, si vuole reinserire il multitool nel cilindro di plastica, ci vuole un po’ di pazienza per capire il metodo migliore per farlo incastrare con velocità, ma è proprio questione di un po’ di abitudine, dopodiché l’operazione diventa veloce. L’attrezzo per tensionare la serie sterzo e la cassetta viene anche molto comodo nel caso si smolli una ghiera del center lock (che tiene i dischi attaccati alla ruota al posto delle classiche 6 viti). Durante un’uscita mi è capitato, e sono riuscito a ritensionarla. Quando mi era successo qualche mese fa non c’è stato modo, senza questo tipo di attrezzo, e la cosa è stata poco simpatica.

Mi è piaciuto molto anche lo spazio aggiuntivo del cilindro da avvitare sul fondo dell’EDC. Avendoci messo dentro i vermicelli per riparare le gomme tubeless, riesco a tirarli fuori in tempo record prima che la gomma perda troppa aria. Inoltre rimangono perfettamente asciutti.

Dell’EDC è impossibile non apprezzare la cura maniacale dei dettagli e come tutto si incastri al mm per sfruttare ogni spazio disponibile. Lo stesso vale per gli attrezzi dedicati alla fresatura. E, se proprio non si vuole mettere mano alla forcella, OneUp ha in catalogo una pompa con un inserto cavo in cui inserire l’EDC.

La pompa può poi venire fissata alle viti del portaborraccia, nel più classico dei modi. Sono disponibili due lunghezze, per farci stare anche il cilindro aggiuntivo o la bomboletta di CO2.

Conclusioni

Se siete di quelli che preferiscono girare senza zaino, l’OneUp EDC fa per voi senza ombra di dubbio, in particolare perché eviterete di farvi male se cadete sulla schiena con un multitool nella tasca della maglietta. Grande cura dei dettagli, ottima qualità dei materiali e il fatto di averlo sempre letteralmente a portata di mano fanno di questo multitool un “must have”. Non fatevi spaventare dalla fresatura del cannotto della forcella, con gli attrezzi compresi nella confezione è un gioco da ragazzi.

Prezzi

EDC: 59 Dollari
Tappo con distanziali: 25 Dollari
Attrezzi per installazione: 35 Dollari
Pompa: 55/59 Dollari

Da aggiungere le spese di spedizione. OneUp ha un magazzino europeo da cui vengono spediti i prodotti per il vecchio continente.

OneUp Components

 

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Share

Recent Posts

This is home – Brage Vestavik

Brage Vestavik ci porta a casa sua in Norvegia, dove è nata la sua passione…

13/11/2024

Bontrager Brevard e Galbraith: nuovi copertoni da enduro

Bontrager presenta i nuovi copertoni da enduro Brevard e Galbraith. [Comunicato stampa] Bontrager ha oggi…

13/11/2024

La Scott Spark Visione di Dangerholm

Eccovi l'ultima creazione di Dangerholm, ovvero l'uomo dagli hotpants più hot del settore: una Scott…

12/11/2024

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024

Tallonare le gomme ostiche con il Crankbrothers Slider Tire Lever

Qualche settimana fa Crankbrothers ha presentato un kit di cacciagomme dotato di alcune specie di…

11/11/2024

Basta dislivelli mostruosi fake!

Spesso su Training Camp o su Strava mi capita di leggere di dislivelli abnormi che…

09/11/2024