Presentate ieri indirettamente sulla Scott Spark 2022, le Schwalbe Wicked Will sono l’anello mancante fra i pneumatici da XC e quelli da enduro della casa tedesca. L’anno scorso vi ho parlato delle nuove carcasse Schwalbe, e in molti avete notato l’aggravio di peso a fronte di una maggiore robustezza.
Mancava la gomma fra 800 e 900 grammi, parlando di 29 pollici. Schwalbe ha provveduto con la nuova Wicked Will, un incrocio fra XC e trail, con tasselli laterali ben pronunciati ma con tasselli centrali improntati alla scorrevolezza. Abbiamo due treni di gomme in test da qualche settimana, le Super Race e le Super Ground, quindi possiamo darvi le nostre impressioni.
Cominciamo dai pesi rilevati:
- Super Race 29″ 2.4″: 860gr
- Super Ground 29″ 2.4″: 888gr
Le Super Race con Skinwall sono state montate sulla Stoll T2 di Andrea Chiesa (anteriore e posteriore), mentre le Super Ground sulla mia Pivot Switchblade (solo posteriore). Ho preferito non metterle davanti perché la Switchblade va oltre la bici da trail e preferisco una mescola più morbida. Non abbiamo mai bucato, malgrado i sentieri di prova siano decisamente rocciosi.
A proposito di mescola, le Wicked Will esistono solo in mescola Speed Grip, o almeno questa è l’unica mescola che ci è arrivata.
La prima cosa che si nota è l’elevata scorrevolezza in salita. Ce l’aspettavamo, visto il profilo. Dove invece siamo rimasti entrambi sorpresi è nel grip in curva in fuoristrada, grazie ai tasselli laterali pronunciati e ben saldi nella spalla. Fondi duri o morbidi non c’è tanta differenza, perché la Wicked Will è una buona allrounder. Malgrado la mescola blu, cioé speedgrip, i tasselli laterali si deformano per bene sul terreno, dando un’ottima trazione.
Il limite di questa gomma lo si trova sul bagnato, in particolare in frenata o su rampe ripide in salita. Come detto in precedenza, la carcassa è stata una piacevole sorpresa in quanto a resistenza alle pizzicature. Ovviamente il test si è svolto senza camere d’aria, cioé tubeless. Le pressioni usate variavano da 1.6″ al posteriore a 1.3″ all’anteriore.
Infine veniamo alla disponibilità: Schwalbe dice che saranno in commercio a partire dal primo trimestre del 2022…
Se è un peso medio ha la mescola dura, se è un peso medio alto ha la soft che non è per nulla soft se paragonata a maxterra o specialized t9.
Le peso massimo neanche le considero.
A questo ci aggiungiamo che ogni gomma pesa almeno un etto più del dichiarato e la frittata è fatta.
Eppure una volta avevano la MM soft snakeskin dal peso decente e la nobby nic per il Trail, boh