[Test] Pignone 16 denti Wolf Tooth

L’adozione del sistema monocorona è praticata da un numero sempre maggiore di rider, per una serie di vantaggi e di valide motivazioni. Molti godono già di trasmissioni 1×11, nella maggior parte dei casi trovate in dotazione su molte delle bici di alta gamma acquistate durante il 2014, dato che il costo della trasmissione completa 1×11 in aftermarket è piuttosto oneroso e non alla portata di tutti. Per questo motivo, molti biker in possesso di trasmissioni 2×10 stanno optando per la trasformazione in trasmissioni 1×10, quasi sempre rivolgendo la loro attenzione ai nuovi prodotti dedicati a questa modifica, come i pignoni da 42 denti e le corone anticaduta a denti sincronizzati, che emulano le features del sistema 1×11 di SRAM.

A proposito di questa trasformazione, alcuni mesi fa abbiamo pubblicato un articolo inerente il test del pignone Giant Cog 42 e della corona DropStop di Wolf Tooth, che è stata tra le prime aziende a impegnarsi nella realizzazione di questo tipo di prodotti. Durante il test è emerso che il gap tra i pignoni da 15 e 19, causato dalla rimozione del pignone da 17 per fare spazio al pignone da 42, creava una mancanza di continuità tra i rapporti:

“L’eliminazione del pignone da 17 denti invece determina un gap avvertibile tra il 15 e il 19 denti, che crea qualche difficoltà nella regolazione fine del cambio e risulta talvolta poco pratica durante l’utilizzo, costringendo a cambiare cadenza di pedalata, non potendo adattarla alla scelta del rapporto. La decisione del concorrente OneUp Components di fornire assieme al suo pignone da 42 un pignone in acciaio da 16 denti, con il quale sostituire il 15 e creare così un range di rapporti più uniforme, sembra quindi una scelta azzeccata, che ci auguriamo venga intrapresa anche dai ragazzi di Wolf Tooth Components.”

La nostra richiesta è stata esaudita e Wolf Tooth ha ora in catalogo un pignone da 16 denti in acciaio di ottima qualità.

Wolf Tooth è sempre stata molto attenta alla compatibilità dei suoi prodotti con le cassette sulle quali i pignoni vanno a interfacciarsi. Per questo motivo il Giant Cog esiste in versione per cassette SRAM oppure per cassette Shimano. Anche il pignone da 16 denti di Wolf Tooth è studiato per garantire assoluta compatibilità e quindi ottima sincronia e fluidità di cambiata con entrambi i sistemi. In questo caso però si tratta di un unico prodotto, con due opzioni di montaggio in base al brand della cassetta nella quale si inserisce. Un riferimento grafico sul pignone stesso indica come posizionare il pignone sulla ruota libera sia nel caso di SRAM (siglia SR con 1 pallino) che nel caso di Shimano (sigla SH con 2 pallini). Le istruzioni di montaggio allegate alla confezione sono molto semplici e chiare, grazie anche all’illustrazione.

Con la sola rimozione del pignone da 17 denti, necessaria per la collocazione del pignone da 42, la scala di rapporti di una normale cassetta 10 velocità subisce uno stacco di 4 denti dal 15 al 19, mentre il precedente stacco è di 2 denti e il successivo di 3, quindi si crea uno scompenso nella fluidità di cambiata e anche nella gestione della cadenza di pedalata. In questo caso la scala di rapporti si trasforma in 11-13-15-19-22-25-28-32-36-42.

Il pignone da 16 denti viene collocato in sostituzione del pignone da 15 per attenuare il gap che si è venuto a creare tra il 3° e il 4° pignone. Con l’adozione del pignone da 16 denti si ha perciò un gap di 3 denti tra ciascun pignone dalla 2ª alla 7ª posizione. In questo caso abbiamo una scala di rapporti più progressiva: 11-13-16-19-22-25-28-32-36-42.

La messa a punto del cambio, con l’integrazione del pignone da 16 denti, risulta semplice così come con la rapportatura originale della cassetta, scongiurando quei piccoli problemi di mancanza di precisione riscontrati con il gap da 15 a 19 denti. Il vantaggio di questa maggiore precisione lo si apprezza anche in sella. La cambiata è fluida e silenziosa, sempre pronta sia quando si aumenta il rapporto che quando lo si scala. Il gap costante di 3 denti per quasi tutto lo sviluppo della cassetta rende intuitiva la scelta del rapporto, favorendo il mantenimento della corretta cadenza di pedalata.

Il pignone da 16 denti si conferma quindi un componente essenziale per ottimizzare e rendere fruibile al massimo la trasformazione di una cassetta 11-36 in una cassetta 11-42.

Peso: 18g

Prezzo:  €20,00

I prodotti Wolf Tooth Components sono distribuiti in Italia da RIE Cycles.

 

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

La data di scadenza del casco

Quanto possiamo tenere il nostro casco essendo sicuri che protegga la nostra testa? Abbiamo parlato…

10/01/2025

Orbea entra nel DH con il team FMD

Orbea presenta la sua prima squadra di downhill, andando a collaborare con il team FMD…

09/01/2025

Jolanda Neff corre per Cannondale

Lasciato il team Trek, Jolanda Neff si accasa presso il Cannondale Factory Racing, dove avrà…

09/01/2025

Nuova Öhlins RXF36 m.3

Öhlins presenta la nuova forcella da trail/all mountain RXF36 m.3 [Comunicato stampa] La nuova Öhlins…

09/01/2025

Quale MTB scelgo?

Come molti di voi avranno visto dal video di Capodanno, da quest'anno mi muoverò per…

08/01/2025

SRAM brevetta un sistema di fissaggio universale del freno posteriore

Continua il lavoro di SRAM nel cercare di creare standard affidabili ed universali. Dopo l'UDH,…

08/01/2025