Il ticchettio della ruota libera, per un mountain biker, è come il suono del motore per un pilota di auto, o di moto. Si può dire quello che si vuole sul silenzio della natura: se la ruota libera non si sente, sembra che ci sia qualcosa che non va. E poi volete mettere quando passate per le strade di un paese e tutti si girano a guardare cosa sta arrivando? Meglio di ogni Cayenne o AMG, a cui ormai la gente ha fatto l’abitudine.
Un suono deciso, “maschio”, ha un altro vantaggio: gli escursionisti a piedi vi sentiranno arrivare e, di solito, si sposteranno. Lo svantaggio è che non vedrete più animali, visto che sono scappati ben prima del vostro arrivo, spaventati dal vostro suono/rumore.
Insomma, non conta quanti anni avete sul groppone: se da ragazzini amavate farvi sentire con la famosa carta da gioco attaccata al telaio con una molletta per il bucato, adesso sarete fra quelli che scelgono le ruote a seconda del loro suono. Per facilitarvi la vita ne abbiamo “provate” nove, che potete vedere, e soprattutto sentire, nel primo video in alto. Abbiamo usato un’App per misurare i decibel delle ruote libere, e qui sotto vi presentiamo i risultati. Non prendeteli troppo seriamente, visto che l’intensità del suono può variare a seconda di quanto siano lubrificati gli ingranaggi (quello delle Mavic necessita di un po’ di grasso…), piuttosto ascoltate bene il suono e diteci quale preferite.
Qui sotto trovate le schede della prova sonora. E alzate il volume quando guardate il video!
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…