Robert Axle Project è un’azienda dell’Oregon specializzata nella produzione di perni e componenti ad essi correlati. Realizzano perni per diverse biciclette e adattatori per collegare i carrelli per i bimbi, i rulli e anche perni antifurto. Ci hanno inviato un campione del loro “Drive Thru” da mettere alla prova. Si tratta di un perno da inserire al posto della ruota durante le pulizie profonde sulla bici.
La zigrinatura sul lato sinistro facilita l’installazione e la rimozione con una sola mano, anche se le mani sono bagnate.
Per l’installazione, bloccare la gabbia del cambio SRAM o disattivare la frizione del cambio Shimano. Quindi semplicemente, avvitare a mano il perno nel telaio come sostituto della ruota.
Il Drive Thru ha all’incirca le dimensioni di uno dei pignoni più piccoli, quindi mantiene la tensione sufficiente sulla catena per poterla pulire senza la ruota installata.
Il perno permette al rullo di spostarsi di circa 4cm. Questo offre spazio per muovere il deragliatore e facilita la pulizia di alcuni dei punti più difficili da raggiungere.
Prima di iniziare a usare il Drive Thru, in genere per la pulizia completa della bici toglievo la ruota posteriore. Normalmente userei la combinazione di una spazzola più grande e morbida e una più piccola e solida, lavorando per raggiungere ogni punto ma senza mai ottenere una pulizia completa. Il processo di installazione è semplicissimo, come detto sopra, e la pulizia della catena, delle pulegge e dell’intero deragliatore è diventata notevolmente più semplice. Un vantaggio è che estraendo la ruota, allontanate il disco del freno fino a che non avrete rimosso il grasso in eccesso.
In termini di utilizzo effettivo, ho avuto zero problemi con il Drive Thru. Funziona bene e rimane in sede grazie all’O-ring che evita che si sviti. Tenendolo nel secchio dei prodotti per la pulizia della bici, mi invoglia a togliere la ruota posteriore e a fare una pulizia più approfondita non solo sul cambio e sulla catena ma anche sulla cassetta. Un aggeggio ben fatto e, per soli $35, anche utile.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…