Rock Shox presenta il nuovo DebonAir, il famoso pistone ad aria presente su tutte le forcelle del marchio americano. Per la precisione si tratta del DebonAir per Lyrik, Pike, Yari e Revelation, quello della SID è diverso dato che la forcella è stata completamente riprogettata per il 2021 (qui il nostro test).
Nel video spiego cosa è cambiato e quali sono le sensazioni sul campo con una Lyrik. La cosa interessante è che esiste un upgrade per le vecchie forcelle. Su quelle degli anni 19/20 è sufficiente acquistare la testa del pistone e il dado di chiusura, per 29 Euro, per quelle precedenti è invece necessario tutto il pistone ad aria, che costa 47 Euro.
Come siete riusciti a tenere più alta la forcella?
La nuova molla ad aria DebonAir muove il pistone verso l՚incavo, e la cosa significa che la quota dalla battuta superiore al sag è maggiore e il rider può trarre beneficio da un supporto iniziale più ampio, pur potendo sfruttare tutta la corsa nel momento in cui serve.
Quali modifiche sono state fatte alla struttura della forcella?
Il blocco testa/cannotto/steli e i foderi sono rimasti gli stessi, come anche l՚idraulica. Le modifiche sono nella molla ad aria, dove c՚è una nuova testa di tenuta in alluminio con boccola interna, e c՚è anche un nuovo e più lungo dado alla base dell՚asta della molla ad aria.
La nuova molla ad aria è retrocompatibile?
Sì, la nuova molla ad aria è retrocompatibile sulle precedenti generazioni di forcelle Lyrik e Yari come anche sulle Pike e Revelation. Esistono due differenti versioni di molla ad aria per i due differenti progetti della struttura. Si può anche effettuare l՚upgrade di una molla ad aria MY20 utilizzando i componenti di ricambio che prevedono il dado inferiore e la tenuta superiore, invece che acquistare una nuova e completa molla ad aria per la propria forcella.
Come mai adesso è più facile fare le regolazioni e il bilanciamento?
Abbiamo spostato il pistone più in alto, in modo che si posizioni sempre nell՚incavo, mantenendo comunque gli stessi volumi negativo e positivo. Riusciamo lo stesso a bilanciare il condotto tra le due camere, adesso avviene automaticamente in modo che per il rider sia più semplice effettuare il set up.
Cosa permettono di fare le modifiche al dado di base e alla tenuta superiore?
Abbiamo sostituito le due parti insieme, aumentandone le quote, in modo da muovere il pistone dell՚aria 10mm più in alto, posizionandolo nell՚incavo.
I volumi dell՚aria sono stati modificati?
I volumi sono differenti, quello postitivo è adesso leggermente inferiore.
La nuova tenuta superiore sembra vuota alla base, come mai?
Sulla BoXXer abbiamo verificato che la creazione di un volume d՚aria sotto la tenuta superiore aumenta il volume nei foderi al fine corsa. Significa che nell՚ultima parte della corsa c՚è meno volume d՚aria che fa impennare la curva. Questo incremento del volume nei foderi, insieme alla diminuzione del volume positivo, dà come risultato che la forza per raggiungere il fine corsa rimane praticamente la stessa.
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…