[Test] Un’enduro 29 al di sotto dei 14 kg: Scott Ransom Tuned

59
YouTube video

 

Avevo già avuto modo di provare la Scott Ransom Tuned prima della sua presentazione ufficiale. Ad ottobre ho ricevuto il modello 2020 per una prova più esaustiva. Telaio,  sospensioni e gran parte del montaggio sono identici, quindi vi rimando alla presentazione per i dettagli e le geometrie.



.

Dopo oltre tre mesi sui sentieri, ecco il verdetto definitivo, che trovate nel video. Posso tranquillamente dire che uno dei punti negativi del primo test, le gomme troppo delicate, è stato risolto.

Di seguito le foto di alcuni dettagli.

NB: le ruote non sono in carbonio, al contrario di quanto detto nel video.

Prezzo: 7.799€

Scott Ransom

Commenti

  1. La mia Cube Stereo 160 in alluminio del 2018 montata come da catalogo pesa 13,3 kg (senza pedali e tubeless).
    E questo nonostante ruote robuste da enduro e alcuni componenti assai pesanti come il manubrio da ben 400gr (!!!)
    E monta ancora la doppia...
    Ovviamente costava quasi un terzo rispetto a questa...
    Qualcuno potrebbe obbiettare che è una 27,5"... Sì, certo, ma io preferisco 1000 volte una enduro in alluminio che costa il giusto rispetto ai quei mostri (di peso) che stanno andando di moda di questi tempi, e se le ruote non sono da 29" pace, a me vanno bene lo stesso...
    Alla faccia di chi dice che le 27,5" sono morte...
  2. Già la Ramson mi stuzzicava , ora con questa bella ed esaustiente recensione sono folgorato . Farei degli ulteriori upgrade: sistema AXS su trasmissione, telescopico e se possibile sospensioni (tutti quei cavi sono orribili), cerchi in carbonio magari Zipp 3zero moto e freni Direttissima . Il sistema Twinloc lo trovo comodo , ce l'ho su una vecchia Genius LT e lo rimpiango sulla "nuova" Specialized ; sulla mia "vecchia" GeniusLT vi era una forcella Fox36 Talas che oltre ai 3 step del twinloc aveva la possibilità di variare l'escursione (180-140 mi pare) ed in salite tecniche aiutava a non fare alzare la ruota anteriore . Bello il manubrio integrato , ma scomodo se voglio accroccagli navigatori o luci , inoltre trovo limitante vincolari il twinlock al collarino delle manopole , se volessi cambiare tipologia di manopole ? La sverniciatura da sfregamento sul carro posteriore è un fattore riscontrato anche su altri modelli boost e non (se penso alle vecchie pedivelle xtr di Shimano si rovinavano alla prima uscita!).
    Complimenti ancora per la videorecensione
  3. lollo72:

    sistema AXS su trasmissione, telescopico
    Che io sappia il Reverb AXS prevede solo il comando basso sinistro per cui è incompatibile con il twinloc.

    lollo72:

    Bello il manubrio integrato , ma scomodo se voglio accroccagli navigatori o luci , inoltre trovo limitante vincolari il twinlock al collarino delle manopole , se volessi cambiare tipologia di manopole ?
    Scott fornisce il tappo serie sterzo con integrato l'attacco Garmin, inoltre se vuoi cambiare manopole poi farlo tranquillamente mettendo un collarino che fa da spessore che viene anche questo fornito.
Storia precedente

Pässilä: front in titanio dalla Finlandia

Storia successiva

Bicicletta e moglie: un binomio incompatibile?

Gli ultimi articoli in Test

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell’anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione: c’è…

[Test] Grin One

Qualche settimana fa ci è arrivata una mountain bike da un nuovo marchio tedesco: la Grin…