[Test] Un’enduro 29 al di sotto dei 14 kg: Scott Ransom Tuned

59
YouTube video

 

Avevo già avuto modo di provare la Scott Ransom Tuned prima della sua presentazione ufficiale. Ad ottobre ho ricevuto il modello 2020 per una prova più esaustiva. Telaio,  sospensioni e gran parte del montaggio sono identici, quindi vi rimando alla presentazione per i dettagli e le geometrie.



.

Dopo oltre tre mesi sui sentieri, ecco il verdetto definitivo, che trovate nel video. Posso tranquillamente dire che uno dei punti negativi del primo test, le gomme troppo delicate, è stato risolto.

Di seguito le foto di alcuni dettagli.

NB: le ruote non sono in carbonio, al contrario di quanto detto nel video.

Prezzo: 7.799€

Scott Ransom

Commenti

  1. C'è ancora un barlume di speranza per la categoria enduro senza motore, allora.
    Perché con gli ultimi pesi visti in giro non so quanti resterebbero su bici di questo tipo, senza assistenza.
  2. fafnir:

    Le Scott dovrebbero avere tutte il remoto a manubrio
    Vero, infatti poi ho editato il post. Però il twinloc a me proprio non piace, l'ho usato un paio di volte, magari è come dice Marco e bisogna solo farci la mano, ma mi è capitato di arrivare su un drop e invece di abbassare la sella, ritrovarmi con la sella alta e le sospensioni bloccate, ovvero l'opposto di quello che volevo!

    Non so, continuo a preferire una bici dove la cinematica della sospensione è efficiente di suo, senza dover continuare a bloccare e sbloccare, nemmeno fossimo in una gara xc.

    PS: vedendo il video ho capito che 13.1 è senza pedali (quindi facciamo già 13.5) e le gomme sono o exo+. Quindi alla fine è un risultato si notevole, però ottenibile anche con altre bici se si spendono 8000€ come con questa Scott.
Storia precedente

Pässilä: front in titanio dalla Finlandia

Storia successiva

Bicicletta e moglie: un binomio incompatibile?

Gli ultimi articoli in Test