[Tested on Tour] Crank Brothers Y16

Non molto tempo fa a Interbike ci siamo fermati allo stand di Crank Brothers per dare un’occhiata alle loro ultime proposte. Pur avendo visto diversi prodotti interessanti, uno in particolare ha attirato la nostra attenzione: il multi tool Y16.

unnamed



.

Inizialmente l’Y16 ha colto il nostro interesse poichè siamo fans delle chiavi a Y per la nostra manutenzione casalinga delle bici, e sembra essere un poco più valido dei normali multi tool. Pur amando la serie M dei multi tool di Crank Brothers, questo sembra un po’ più completo nonchè più robusto. Detto questo, Crank Brothers è tornata a offrire una garanzia a vita sui suoi multi tool.

Attrezzi inclusi e specifiche

Valvola per bombolette co2
Smagliacatena: compatibile per 8/9/10 velocità
Tira raggi: 0, 1
Chiavi esagonali (brugole): 2, 2.5, 3, 4, 5, 6 e 8
Cacciaviti: Phillips (croce) #2, piatto #2
Chiavi Torx: T25 e T10
Peso: 260 grammi
Garantito a vita

_DSC6368

Innanzitutto, ci è piaciuto che tutte le parti incluse siano riposte in modo sicuro e ordinato nel telaio in plastica sagomata che incorpora tutto il multi tool. Ciascuna delle due chiavi a Y è magnetica al centro, così da restare perfettamente unite al centro del telaio.

Screen Shot 2015-03-05 at 11.58.51 AM

All’interno dell’ordinato cofanetto in metallo ci sono alcune punte intercambiabili con gli attrezzi che si utilizzano meno. Sono riposti in un sacchettino di plastica con chiusura Ziploc. Il cofanetto è imbottito di gommapiuma, in modo che le punte non facciano rumore mentre state aggredendo i sentieri conquistando KOM come dei campioni.

_DSC6362

Le chiavi esagonali da 3, 4, 5, 6 e 8 sono super accessibili in quanto parte integrante delle due chiavi a Y. Il tiraraggi è forgiato all’interno dello smaglia catena, che è piuttosto massiccio, e viene comandato da una delle chiavi a Y mentre l’altra funge da impugnatura, come potete vedere nella foto appena sopra.

_DSC6375

Quindi come funziona il tutto? Complessivamente ci piace questo attrezzo. È disposto in modo brillante, è compatto, sobrio e super funzionale. La qualità costruttiva è di massimo livello, non ha difetti a livello di design, e non riporta nessun segno che faccia pensare a un’usura prematura. Sembra più resistente dei tipici multi tool. A voler proprio fare una piccola lamentela, diciamo che la forma triangolare crea qualche difficoltà a inserirlo in una camera d’aria piegata per nastrare il tutto sul telaio. Non è un grosso problema però, dato che sta perfettamente nel taschino di una jersey o in quello di un paio di shorts.

_DSC6358

Riassumendo l’Y16 nel suo complesso, è un tool perfetto per il rider a cui piace lavorare sulla propria bici e che apprezza i buoni attrezzi. Se guardate soprattutto al risparmio di peso, ci sono prodotti migliori sotto questo aspetto. L’Y16 è piuttosto pesante per via della sua completezza e del fatto che può essere usato come vero attrezzo da officina. È un attrezzo per il rider che aggiusta regolarmente la propria bici e che vuole avere tutto a portata di mano anche durante le uscite in bici. Se sei un fissato degli attrezzi nella tua officina personale, apprezzerai il fatto di avere la maggiore leva che le chiavi a Y possono offrire, perciò l’Y16 è fatto su misura per te.

Disponibile in due varianti: Y12 (29.99 Euro) e Y16 (49.99 Euro)

Foto: Luca Cometti

Crank Brothers

Storia precedente

Valparaiso: bike check di Hannah e Slavik

Storia successiva

Endura presenta la collezione 2015

Gli ultimi articoli in Test

Nuova forcella Manitou R8

Manitou presenta la nuova forcella R8, pensata per il cross country. L’abbiamo provata sulla Rockrider Race…