[Tested on tour] Endura: occhiali Crossbow e giacca MTR Emergency Shell

Se nell’ultimo mese avete letto relativamente pochi test su queste pagine è perché siamo tutti in giro in bici, cosa che ci ha permesso di mettere alla prova molto materiale. Cominciamo con due prodotti Endura.

Occhiali Crossbow

 

Gli Endura Crossbow sono occhiali fotocromatici la cui lente varia automaticamente di colore in otto secondi assorbendo un range di luce che va dal 28 all’82%, stando a quello che dice Endura.

In pratica la lente dei Crossbow ci é sembrata piuttosto chiara, più adatta a condizioni di luce moderate. Se infatti in mancanza di sole diretto la lente è risultata praticamente trasparente, sotto il sol leone avremmo gradito un suo ulteriore inscurimento. Ciò non toglie che, considerando che il nostro sport spesso e volentieri si svolge nei boschi, ci siamo trovati davvero bene con questi occhiali, soprattutto nei cambi di luce, dove la lente reagisce veloce e sensibile.

In condizioni di luce estiva diretta

 

La montatura è adattabile alla propria fisionomia sia grazie alle stanghette, la cui parte finale, quella grigia in foto, si può settare a piacimento, sia grazie alla parte che poggia sul naso, “malleabile” anch’essa. I Crossbow sono utilizzabili con qualsiasi casco da Enduro, proprio perché le stanghette sono sottili e passano sotto la parte che protegge la tempia.

La forma delle lenti, piuttosto grandi, protegge bene gli occhi dagli agenti atmosferici quali vento e pioggia, ha come rovescio della medaglia però il suo relativamente veloce appannaggio quando la velocità è moderata, come in salita, mancando del tutto di buchi di aerazione. Soprattutto la parte sopra il naso, piuttosto aderente alla fronte di chi scrive, tende ad appannarsi molto velocemente.

Bisogna però dire che i Crossbow non sono stati pensati solo per la mountain bike. I problemi di appannaggio saranno probabilmente nulli per i cugini stradisti, dove anche in salita le velocità non sono così ridotte. Abbiamo fatto anche una prova su strada, in condizioni di afa torrida, e il problema non si è posto.

Le lenti sono intercambiabili solo tramite svitamento di quattro piccole viti (due sul naso ed una su ogni asticella). In fondo, essendo gli occhiali fotocromatici, si vorrà cambiare la lente solo se é graffiata.

Il rapporto qualità/prezzo è incredibile. 86 euro di listino per degli occhiali fotocromatici sono davvero pochi.

Colori disponibili: nero, bianco, blu
Prezzo: 85.99 Euro
Sul sito Endura

Giacca MTR Emergency Shell

Come dice il nome, questa giacca é pensata per le “emergenze”, ovvero quando il meteo volge al brutto e siete in giro in bici. È molto leggera (135 grammi) ed ha un ingombro veramente minimo, tanto da aver trovato posto stabile nel nostro zaino per tutta l’estate, indipendentemente da dove abbiamo girato (alta montagna o lago) e dalla temperatura o tendenza a rovesci. Anche se sapevamo che non ci sarebbero state variazioni meteo di rilievo, l’abbiamo portata con noi, tanto é veramente un oggetto il cui peso non si sente sulla schiena. Mal che è andata è stata utile per poter sdraiarcisi sopra durante la tipica siesta in vetta.

Particolare del collo, da dove vedete spuntare l’elastico che serve ad impacchettare la giacca

Quando però gli agenti atmosferici l’hanno richiesto, la giacca Endura si é rivelata una fidata compagna di viaggio: ci ha preservato per bene dai classici temporali estivi o dal vento freddo proveniente da nord. Certo, con i suoi due strati impermeabili non mantiene asciutti in eterno, per questo ci sono altre giacche della stessa Endura che hanno un’impermeabilità migliore, ma ha fatto il suo utile lavoro di non farci congelare, bagnati, su qualche sentiero alpino. Non é neanche un mostro di traspirabilità, ma non è questo il suo scopo dichiarato.

Essendo una giacca minimalista anche gli optional sono stati tenuti al minimo: non ci sono tasche e gli unici inserti dotati di materiale stretch sono sulle spalle e sui polsi. La cerniera frontale (l’unica) é però dotata di alette impermeabili sia interne che esterne e ci sono dei riflettori sulla parte bassa della schiena e sui polsi.

Per farvi capire il volume della giacca…

 

Molto ben pensato è il modo per rendere minimo l’ingombro della giacca quando la si vuole mettere nello zaino: la si arrotola per bene e la si blocca grazie ad un elastico posizionato sul collo in una piccola tasca con velcro. Anche una volta indossata il suo taglio é piuttosto aderente e non svolazza quando si va veloci.

Si può definire una giacca adatta all’estate, primavera e autunno. Per l’inverno consigliamo di portare con sé qualcosa di più caldo.

Colori: arancione (veramente “Emergency”, lo si vede anche nella nebbia), nero
Taglie: S, M, L, XL, XXL
Prezzo: 114.99 Euro
Sul sito Endura

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Share

Recent Posts

Nuovo copertone Schwalbe Rick XC Pro

Schwalbe presenta il Rick XC Pro, un copertone pensato per le gare di cross country.…

03/07/2024

Nuova Amflow con DJI Avinox: quando il Mag fu coinvolto nello sviluppo di una bici

Oggi vi parliamo di un progetto in cui noi di MTB Mag abbiamo detto la…

03/07/2024

Classified e TRP presentano VISTAR, trasmissione elettronica 1X

Classified e TRP hanno unito le loro forze per presentare una rivoluzionaria trasmissione elettronica monocorona…

03/07/2024

SRAM presenta la trasmissione economica S-1000

Le trasmissioni Transmission di SRAM stanno diventando sempre più comuni, sia come primo equipaggiamento che…

02/07/2024

Specialized Stumpjumper 15: una bici per tutto

La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del…

02/07/2024

[Test] Pneumatici Goodyear Wrangler

Goodyear presenta le nuove Wrangler, delle gomme da enduro piuttosto aggressive ma che si lasciano…

02/07/2024