[Tested on Tour] Ginocchiere iXS Cleaver e manopole A’me Tri

Ginocchiere iXS Cleaver

di Francesco Mazza

Le iXS Cleaver sono le ginocchiere che il marchio svizzero ha realizzato per le discipline gravity come il Downhill e l’Extreme Freeride. Su questo prodotto iXS ha applicato numerose feature proprietarie, frutto dell’incessante lavoro del suo reparto di ricerca e sviluppo in ambito protezioni per la Mountain Bike.

ArmadilloDuo è il materiale che forma il guscio di protezione di ginocchio e stinco. Un composito di polipropilene a doppia densità, in grado di resistere agli urti e di dissiparne la forza.

SqueezeBox è la tecnologia tramite la quale sono uniti tra loro il guscio del ginocchio e quello dello stinco. Permette ottima mobilità in ogni condizione di riding, compreso il movimento di pedalata, assicurando al contempo rigidità e stabilità di insieme.

KneeGusset sono dei cuscinetti di imbottitura morbida che poggiano sulla zona rotulea.

NockOut è il particolare materiale di imbottitura interposto tra il guscio e il rivestimento a contatto con la pelle, che contribuisce alla resa in termini di protezione, assicurando comfort ed ergonomia.

LoopLock definisce il tipo di costruzione delle strap, che consente il massimo dell’efficienza senza comprimere la muscolatura.

SideTap sono le porzioni di imbottitura nelle zone laterali del ginocchio, che proteggono dagli urti permettendo comunque all’articolazione di piegarsi liberamente.

Inoltre troviamo altre valide applicazioni come la striscia in silicone all’interno della “calza” in Lycra del ginocchio, la bordatura antistrappo in Nylon e la speciale foratura di ventilazione dei gusci protettivi.

Le iXS Cleaver calzano molto bene e risultano incredibilmente stabili, anche durante il movimento della pedalata. La sezione dedicata alla protezione dello stinco, sia per quanto riguarda la parte interna che per quanto riguarda il guscio esterno, è molto rigida e robusta, per la massima protezione, ma non per questo scomoda, anzi, essendo realizzata molto bene a livello anatomico, pare diventare un tutt’uno con la gamba del rider. La zona dedicata al ginocchio è altrettanto comoda e ben realizzata, con lo snodo SqueezeBox che funziona in modo efficiente, permettendo al guscio del ginocchio di muoversi con una certa indipendenza dal guscio dello stinco. Qui l’imbottitura interna è decisamente più confortevole della zona stinco, grazie al KneeeGusset. Le imbottiture SideTap ai lati del ginocchio si fanno apprezzare, anche se il livello di protezione che offrono dai classici urti contro il telaio non è elevato, dato il loro spessore ridotto. Nettamente più protettiva invece l’imbottitura Nock Out, che da sotto al guscio del ginocchio prosegue fino a sopra la zona del tendine del quadricipite femorale, per una protezione totale della parte frontale dell’articolazione.

Quando si utilizzano ginocchiere per cui occorre togliersi le scarpe per essere calzate, è quanto mai importante che queste siano comode e traspiranti, altrimenti l’utilizzo prolungato si trasforma in una sorta di tortura, tra sudorazione eccessiva e cuciture che sfregano o che comprimono. Per fortuna iXS ha prestato molta attenzione a questo aspetto, utilizzando materiali di qualità adeguata. La zona frontale è traforata, sia per quanto riguarda i due gusci che per quanto riguarda l’imbottitura sottostante, per consentire un minimo di ventilazione, che possiamo definire buona, considerando che si tratta di ginocchiere da DH con copertura totale dello stinco. Le strap di chiusura sono molto robuste e garantiscono un’ottima tenuta e altrettanto comfort, adattandosi perfettamente ai movimenti muscolari delle aree su cui si allacciano. La “calza” in Lycra che fascia la parte posteriore del ginocchio è leggera e traspirante e contribuisce al comfort generale del prodotto, mentre la striscia siliconata di cui è dotata sul bordo superiore, è piuttosto spessa ma ha un grip leggero, quindi fa il suo lavoro senza creare fastidiosi attriti sulla pelle.

Le ginocchiere iXS Cleaver sono disponibili in 3 diverse colorazioni (bianco, nero e verde) e in 4 differenti taglie (S, M, L e XL).

Peso dichiarato: +/- 550g. Peso verificato: 558g.

Prezzo al pubblico €99,95.

iXS Sport Division

Manople A’me Tri

di Marco Toniolo

A’me è un marchio americano conosciuto soprattutto fra gli appassionati di motocross. Mesi orsono l’importatore italiano RIE Cycle ci ha mandato tre paia di manopole Tri da provare. Non è un caso che fossero tre (paia) perché tre sono i diametri disponibili:

1. sottile (28mm), 76gr al paio.
2.  Medio (30mm), 100gr al paio.
3. Grande (33mm), 172gr al paio.

Quello che vedete nelle foto è il diametro da 33mm, montato sulla Santacruz 5010 che vi abbiamo presentato qui.

Le Tri sono realizzate in Vulcathane, a detta di A’me: una speciale mescola che non assorbe l’umidità, non si deteriora e non si indurisce col tempo, combinata a stabilizzanti UV che incrementano la resistenza all’ossidazione e all’ozono.

Questo è anche il motivo per cui le abbiamo volute provare a lungo prima di pubblicare il test. Ormai sono passati più di 5 mesi dal loro primo utilizzo, e ce la sentiamo di dire che sono manopole con un grip grandioso, anche dopo tante giornate passate sui sentieri. La gomma, effettivamente, è rimasta morbida, senza seccarsi o consumarsi visibilmente come spesso accade. Il diametro generoso di 33mm ben si adatta a chi ha le mani grandi o a chi desidera un po’ più di comfort sulle lunghe discese scassate. Oltre al grip, questa è infatti la loro forza: smorzare le vibrazioni quando il terreno si incattivisce. Cosa che fanno benissimo anche nei diametri più piccoli (quello da 30mm è in mano a Mauro Franzi).

Chi scrive pedala spesso senza guanti, soprattutto in salita. A mani sudate o bagnate, la tenuta delle Tri è ottima, cosa che si amplifica quando si indossano i guanti. Se la presenza di un solo collarino di serraggio potrebbe far storcere il naso a molti, dobbiamo dire che le manopole non si sono mai allentate, complice anche la loro forma leggermente ovale che permette così di rinunciare al collarino esterno, andando ad offrire ulteriore superficie grippante. Inoltre così, quando si appoggia la bici per terra, non ci sono superfici in metallo che si graffiano facilmente.

Un prodotto che ci sentiamo di consigliare. Nella maggior parte dei casi la taglia M è quella giusta.

Prezzo: 27 Euro al paio

Sito di RIE Cycle

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Share

Recent Posts

Bici della settimana: la Santacruz Hightower di Taso666

Una Santacruz HIghtower customizzata a dovere e con ruote assemblate dal negoziante. Montaggio Telaio: Santa…

18/07/2024

Due nuovi percorsi ufficiali attorno al massiccio del Gottardo

Mentre in Veneto si demoliscono sentieri con i soldi della comunità europea, si danno multe…

17/07/2024

fizik Beat: tra strada e sterrato

fizik ha lanciato una nuova e rivoluzionaria scarpa che sfuma i confini tra strada e…

17/07/2024

Nuove Ibis Ripmo e Ripley

Ibis presenta le nuove Ripmo e Ripley. [Comunicato stampa] Ibis presenta la nuova generazione di…

17/07/2024

[Highlights] Enduro World Cup Aletsch Arena 2024

Lo scorso weekend si è corsa la coppa del mondo di enduro in Svizzera, presso…

17/07/2024

Cosa si può fare con la nuova Specialized Epic 8 EVO

Io ve l'avevo detto che è una bici con cui fare di tutto, anche su…

16/07/2024